L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Penso che Harry Potter in futuro diventerà uno dei classici letterari che appartengono ai nostri tempi. In effetti, a livello di fantasia e di racconto ha poco da invidiare ai classici Ottocenteschi o successivi. A livello di storytelling, infatti, l’autrice è perfetta e riesce a non far mai mancare di credibilità quanto racconta per quanto si tratti di un fantasy. Anche la scrittura è ottima e adatta a tutti, anche in inglese.
The Philosopher's Stone è il primo titolo della serie di Harry Potter, quindi ha senso partire da questo, poi The Chamber of Secrets e a seguire gli altri fino al settimo. A coloro per i quali l'inglese non costituisce un problema, li suggerirei dai 10-11 anni in su e uno all'anno fino ai 16-17, poiché la storia e lo stile si complicano di libro in libro. Crescere di pari passo con il protagonista è coinvolgente, ma esiste ancora qualcuno con tale costanza, ai giorni nostri del tutto e subito? A scanso di equivoci, però, ha tanto da dire e da dare anche agli adulti. Il mondo magico pensato da J.K. Rowling è in parte lacunoso e contraddittorio, perché è più un contesto suggestivo, oserei quasi un pretesto narrativo, attorno a ciò che più interessava all'autrice: l'intreccio, i temi e i personaggi. Questi tre elementi sono la vera magia e il ricordo che ci lascia davvero. Gli eBook pubblicati da Pottermore sono essenziali, né fronzoli né illustrazioni, solo il testo puro e semplice. Vantano le belle copertine di Olly Moss, finora mai apparse su nessuna edizione fisica, molto efficaci senza svelare in anticipo punti salienti della trama. Si può scegliere se acquistare ciascun capitolo separatamente oppure la Saga Completa che li include tutti in un file unico con un risparmio ad oggi del 10% circa. E a proposito della lettura in lingua originale, penso sia abbastanza abbordabile, anche se molto dipende dal proprio livello di conoscenza. Inoltre può non essere immediato cogliere i neologismi, i giochi di parole e i significati nascosti disseminati lungo l'opera. In caso di difficoltà, può essere di aiuto affrontarla dopo una prima esperienza con una versione tradotta in italiano, ma sconsiglio la trasposizione cinematografica, perché penso non sia sempre all'altezza e peggiori di episodio in episodio. Se proprio volete vedere i film, almeno leggete prima i libri!
Iniziata come lettura leggera da quarantena per l'emergenza coronavirus, la saga di Harry Potter in inglese si è dimostrata uno spasso quanto - e molto di più - dell'edizione italiana. Già rovinata dalla prima traduzione, con gli imperdonabili Paciock, Caramel e infantile compagnia, e persa l'occasione di una coraggiosa revisione, che ne ha tolti molti ma ha lasciato nomi stonati come Silente, Piton e un incomprensibile Tassofrasso (i nomi delle case forse erano la migliore idea dell'adattamento italiano, perché non Tassogiallo?), la lettura in lingua originale segna un punto di non ritorno ai goffi adattamenti bambineschi italiani. Al di là della spumeggiante fantasia della Rowling, l'esperienza risulta davvero piacevole per il lettore italiano, che non si troverà davanti al solito ermetico muro di phrasal verbs (da mandar giù a memoria come incantesimi, si sa) ma ad una colta e gustosa varietà linguistica facilmente domabile con un dizionario integrato nel lettore ebook, qualora non si conoscesse qualche termine. Peccato averlo letto solo adesso!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore