L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
I fallimenti personali e i successi politici, le folli ossessioni e il freddo pragmatismo del più temuto dittatore del Ventesimo secolo.
«Abbiamo cercato di considerare Hitler un condensato, o se si preferisce come il catalizzatore di forze che si sprigionano dalla vertiginosa mutazione di quei sistemi economici, sociali e cognitivi che costituiscono l'Europa – in particolare l'Europa di mezzo – tra la fine dell'Ottocento e la Grande Guerra e che hanno trasformato il continente, le sue modalità di "gestire" le masse umane, di nutrirle, guidarle, controllarle e di pensare la dimensione politica. Ciò che si delinea è quindi la storia di un uomo, di un destino, ma anche, per suo tramite, di un oggetto che abbracciò l'Europa e che si autodenominò "Terzo Reich". Nel destino di quest'uomo si mescolano infatti militantismo frenetico, speranza imperiale, conquista dell'Europa, guerra ripugnante, inaudito genocidio.»
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Devo ammetterlo: sono molto, ma molto perplesso. Ho acquistato questo testo basandomi, soprattutto, su letture precedenti dei due autori, storici di estremo interesse, specialisti dell'epoca presa in esame e noti accademici. Mi rendo perfettamente conto della difficoltà, insita nell'impresa: racchiudere in poco più di cento pagine un personaggio ed un'era non certo facile. Il risultato finale, a mio sindacabile avviso, è una sin troppo esile liofilizzazione hitleriana, con talora, passaggi e considerazioni che avrebbero avuto la necessità di un ulteriore approfondimento. Non mancano gli errori, minimi, se vogliamo, ma quasi imperdonabili, in una libro redatto da degli studiosi di fama ( cfr, p.6, dove si scrive, sbagliando, che il medico che curò la madre di Hitler nel 1907, era il dottor Blum: sarebbe stato sufficiente un rapido controllo ai testi biografici citati per correggere la "svista"). Una visione sin troppo scarna e limitata, che focalizza la sua attenzione su determinati punti ideologici della visone hitleriana e del suo progetto geopolitico e razziale. Nulla di nuovo, né date le premesse poteva essere. Hitler appare così come una sorta di iceberg, isolato, senza rapporti alcuni con l'Europa, e non solo essa, del suo tempo. Non fu così, credo. La Geistesgeschichte, tanto vituperata, esclusa dalla porta principale, fa tuttavia la sua comparsa, a volte, da passaggi laterali, incidendo comunque in profondità. Non poteva, forse, essere diversamente. In definitiva: un utile "Bignami" ( per chiarezza: lo scrivo non in senso "spregiativo"), che può essere di specifica utilità per uno studente che si prepari ad un esame. Certo, l'esile biografia rimanda a testi ben più corposi e, ovviamente, competi e co0mplessi, ed a loro che si deve, a mio avviso, s'intende, fare riferimento.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore