L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2001
Anno edizione: 2011
Promo attive (1)
Il volume propone una scelta della poesia religiosa del primo secolo della letteratura italiana, dal Cantico di san Francesco al "canzoniere" mistico di Iacopone da Todi, con inserzioni di alcuni componimenti per lo più anonimi, tratti da altre raccolte di laude, e di Guittone d'Arezzo. È un'occasione per ripercorrere un capitolo della nostra poesia forse non tanto frequentato (a parte gli assaggi presenti nel programma di letteratura italiana del terzo anno delle scuole secondarie superiori), ma piuttosto importante, anche senza tenere conto della posizione privilegiata che occupa all'inizio della tradizione poetica. Questa importanza è data soprattutto da Iacopone, autore che esce largamente dalla contemporanea e congenere esperienza delle laude. Nell'introduzione all'antologia sono messi bene in luce gli aspetti eccezionali della produzione iacoponica, i rapporti che intrattiene con la poesia profana (la lirica d'amore delle corti), con il mondo esterno (la città terrena, l'istituzione ecclesiastica) e quello interiore della fede mistica, dell'amore per Dio che è canto, danza e in ultimo luogo pazzia. Proprio la singolarità di Iacopone, nel panorama ricco della produzione laudistica di quel periodo, giustifica la parte maggioritaria che ha nel libro, dove forse poteva entrare però qualche altra lauda anonima, a dimostrazione del livello più consueto della poesia religiosa e, per contrasto, ancora dell'unicità del mistico di Todi.
Walter Meliga
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore