Questo volume presenta i risultati di un lavoro che fa parte di un progetto nazionale, La ricerca qualitativa: teorie, metodi e applicazioni, al quale la sede di Bologna ha partecipato con la ricerca Identità tra globale e locale attraverso il sistema dei media: un'analisi visuale. Il focus è dunque sui percorsi di costruzione delle identità di adolescenti (italiani ed immigrati) nello scenario della società postmoderna, sempre più caratterizzato dalla tensione tra flussi globali e persistenze/rinascite di localismi.
Le dinamiche e gli intrecci fra globale e locale hanno prodotto quel mix che tra gli studiosi viene definito, con un neologismo entrato ormai nei dizionari, il "glocale". Di fronte a tale scenario, il punto di vista che qui è stato privilegiato riguarda le dimensioni visuali della globalizzazione e i modi in cui, nelle pratiche di vita quotidiana, esse si trasformano in risorse per la costruzione delle identità individuali e collettive.
L'ancoraggio teorico di questo punto di vista è rappresentato dal dibattito interno alle scienze sociali sulla "società dell'immagine", che vede nel visuale il canale privilegiato per la costruzione e la negoziazione dei significati, delle identità e delle appartenenze culturali. In un contesto in cui il territorio, sia esso reale, virtuale, simbolico, emerge come dimensione centrale nella costruzione dell'identità e in cui la pluri-appartenenza territoriale si prefigura come la prospettiva più adeguata per affrontare la complessità che emerge dalle parole degli adolescenti, alla tradizionale domanda "chi sei tu?" sembra affiancarsi la meno esplorata "dove sei tu?". Tale ottica non dà solo conto della pluri-appartenenza territoriale, ma anche dell'ambivalenza, del posizionarsi sui "confini" dei luoghi (reali e simbolici), confini non fissati e definiti in modo preciso, ma fluidi e incerti.
Leggi di più
Leggi di meno