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Anno edizione: 2006
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Dato che si tratta di pensiero non del tutto conosciuto e tradotto solo in parte, pubblicato senza interezze, mando questo commento... riparatorio. Notando non aporia ma anacoluto nella affermazione schopenhaueriana della perennità di mondo ed umanità, Von Hartmann ci sostituiva premesse realiste kantiane con storicismo hegeliano e trasformando platonismo in neoplatonismo approdava non a descrizione cosmologica ma a nuova cosmogonia: tesi pessimistiche ed antitesi ottimistiche su esiti naturali le conduceva a sintesi del tutto neutrale, basata su una fisica elementare, energia in costruzioni-distruzioni materiali, non per esse ma parte di esse, risultando ciascun termine cosmico un ordine cosmico interno allo stesso termine cui esso riferito, secondo trasformazioni cicliche non identiche ma uguali di consistenza-inconsistenza, descrivendo il potere del pensiero sul divenire, della vitalità sulla razionalità: morte quale volere la morte anche se non tale ma talaltra, fine quale esito ultimo dello stesso evento; continuità della perenne umanità in personalità diversa, procedere del mondo secondo singolo mutamento da caos ordinato a cosmo non ordinato, compresenti; da qui la insensatezza quale caratteristica del vivere senza scopi ulteriori, da qui necessità etica primaria, da qui la metafisica quale strategia comune del vivere completamente la vita. Questa titanica riflessione restò incompresa quasi ovunque trovando intuizione nelle culture nordiche, non solo teutoniche, e non sterile diffusione in Scandinavia, dove il contenuto filosofico della cosmogonia vonhartmanniana fu ritenuto un segno inequivocabile di necessità ecologiche urgenti ed anche filosoficamente. MAURO PASTORE
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