Categorie

Alberto Mantovani

Editore: Mondadori
Collana: Saggi
Anno edizione: 2016
Pagine: 140 p., Rilegato
  • EAN: 9788804661351
Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Disponibile anche in altri formati:

Indice

Introduzione

I - Che cos'è il sistema immunitario e come funziona
Microbi amici o nemici? - Le parole chiave dell'immunità: riconoscere e comunicare - La prima linea di difesa -: immunità innata e infiammazione - L'immunità adattativa: la forza della specializzazione - L'immunità adattativa: le molecole del riconoscimento - La memoria immunologica - Quando l'immunità sbaglia: allergie e malattie autoimmuni.

II - Come sono nati e come funzionano i vaccini
Una storia che ha radici antichissime - Come funziona un vaccino - Quando serve un "aiutino" - Una questione di memoria.

III - Ci sono vaccini essenziali e altri non essenziali?
La situazione in Italia - Traguardi mondiali raggiunti e raggiungibili - Ecco a che punto siamo.

IV - Perché per molte malattie non abbiamo vaccini efficaci
La tubercolosi (TB): una minaccia per l'intera umanità - La malaria sotto assedio - L'AIDS, una cocente sconfitta - Una sfida che continua.

V - Quali rischi comportano i vaccini
Il caso del morbillo e il presunto legame tra vaccinazione e autismo - Il presunto sovraccarico del sistema immunitario - I vaccini a germi vivi: immunodeficienza e reversione - Allergie e reazioni allergiche - La leggenda dei danni legati al mercurio - La gravidanza.

VI - Ci si deve vaccinare solo da bambini?
I vaccini nell'età adulta - L'antinfluenzale - La sfida dei vaccini per la terza età - Il caso della gravidanza - Proteggere i soggetti a rischio, un dovere morale - I vaccini per chi viaggia: febbre gialla, tifo ed epatite.

VII - Perché la salute globale passa dai vaccini
Ridurre la mortalità infantile - Il caso della meningite - La salute delle donne - Come è cambiato lo scenario produttivo - Obiettivo: informare, studiare, condividere e correre l'ultimo miglio.

VIII - Perché l'immunologia e i vaccini rappresentano per il futuro un'assicurazione sulla vita
Microbi amici e nemici - Virus vecchi e nuovi - Le nostre armi di difesa.

IX - È possibile prevenire il cancro con i vaccini e curare i tumori con le difese immunitarie?
Colpire l'infiammazione per sconfiggere il cancro - Dalla microbiologia all'immunologia dei tumori - Una rivoluzione silenziosa: la scoperta degli anticorpi monoclonali - Le armi immunitarie in campo contro il cancro.

X - Quali sono le prospettive future dei vaccini
Le frontiere tecnologiche - Nuovi adiuvanti per attivare le difese più adatte - Una questione di memoria - I vaccini mucosali - Vaccini terapeutici per malattie degenerative - Obiettivo condivisione.

Le risposte alle domande più frequenti.