L' impero delle cose. Come siamo diventati consumatori. Dal XV al XXI secolo

Frank Trentmann

Traduttore: L. Giacone
Editore: Einaudi
Collana: La biblioteca
Anno edizione: 2017
In commercio dal: 5 dicembre 2017
Pagine: XXXI-939 p., ill. , Rilegato
  • EAN: 9788806233433

nella classifica Bestseller di IBS Libri - Società, politica e comunicazione - Argomenti d'interesse generale - Problemi e processi sociali - Consumismo

pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente

Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Disponibile anche in altri formati:

€ 34,00

€ 40,00

Risparmi € 6,00 (15%)

Venduto e spedito da IBS

34 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:
 
 
 
Indice

Introduzione

Parte Prima

I. Tre culture del consumo
Il mondo delle merci - Splendore e maiolica - Forcine per capelli e antiquariato di lusso - Più roba

II. L'Illuminismo dei consumi
Agrodolce - Vita urbana - Una mente piena di cose - Una cultura del miglioramento - Un contraccolpo?

III. Il potere imperiale delle cose
Espropriazione e recupero - Gioielli e regolamenti - La scoperta del consumatore - Il valore aggiunto

IV. Le città
Flusso e rottura - A fare compere - Spazi per intrattenimento

V. La rivoluzione dei consumatori arriva nelle case
Casa dolce casa - Le cose sono noi - La democrazia della proprietà - Vita moderna - In sintonia

VI. L'èra delle ideologie
Scontro di civiltà materiali - Fare amicizia - Svendite

VII. Dentro l'abbondanza
Bilanci opulenti - Classe e status sociale - Americanizzazione?

VIII. Consumi asiatici
Un crescendo - Il moderno tradizionale - Un semi-dio, per metà cittadino

Parte Seconda

Prefazione

IX. Compra adesso, paghi poi
La democrazia del debito - Risparmiare e spendere - Fallimenti - Disuguaglianza

X. Non così in fretta
La rivoluzione del tempo libero: un processo "in fieri" - Lavora sodo, divertiti un sacco - Il giorno del riposo?

XI. Dalla culla alla tomba
Il bambino consumatore - L'adolescente - Una volta alzati dalla sedia a dondolo - Solidarietà

XII. Oltre il mercato
L'azienda - Lo Stato - Troppe possibilità di scelta

XIII. Vicino e lontano
Etica in vendita - Il tortuoso cammino verso il commercio equo - Un gusto per la produzione locale - In movimento

XIV. Questioni dello spirito

XV. Una società "usa e getta"?
La produzione dei rifiuti - Che liberazione! - Flussi di materiali

Epilogo

Note
Elenco delle illustrazioni
Elenco delle tavole fuori testo
Ringraziamenti
Indice analitico