L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo storico di solida fattura, “L”impostore” è scritto con vivacità e mostra una grande scorrevolezza, anche grazie alla precauzione di concatenare capitoli brevi. La vicenda ruota intorno a Eliza Touchet, cugina-governante-amante di un prolifico scrittore di romanzi storici, William Harrison Ainsworh, oggi dimenticato contrariamente al suo ex migliore amico, Charles Dickens. I due personaggi principali si stagliano con bella presenza nel grande affresco vittoriano dipinto da Zadie Smith. Alle loro vite si unisce anche il caso di un impostore che si spaccia per un lord morto in un naufragio, e lo svolgimento del suo processo punteggia la vicenda diventando una sorta di romanzo nel romanzo. Nonostante la scelta di non seguire un ordine cronologico, che talvolta può disorientare, e nonostante qualche mancata sforbiciata qua e là, il romanzo (basato su un’accurata ricostruzione storica, come lo erano anche i libri di Ainswoth) si rivela piuttosto gradevole.
Non aggiungo niente di nuovo, l'autrice è da tempo riconosciuta come una delle esponenti più grandi della letteratura anglosassone contemporanea. Ignorandone le precedenti opere, mi sono avvicinata con curiosità a questa storia accattivante per la trama e per la ricostruzione storica, e ne sono veramente entusiasta. Innanzi tutto lo stile, la forma espressiva , poi la costruzione temporale che oscilla tra due periodi della vita di Eliza, la protagonista, senza mai appesantirsi e restando leggibilissima . Sempre interessanti, senza pedanteria anche i quadri storici dell'Inghilterra di metà Ottocento e dello schiavismo che condusse in Giamaica tanti africani. Anche solo a cercare una piacevole lettura si affrontano insieme importanti argomenti storico-sociali e si apprezza il ritratto dei personaggi e delle loro intime vite. Da leggere, sicuramente
Una storia vera di epoca vittoriana, con documenti originali e scrittori dell'epoca - appaiono anche Dickens e Thackeray - è la base sulla quale Zadie Smith costruisce con grande tecnica e maestria un romanzo che spazia su questioni come l'abolizione della schiavitù, affiancata alla rigida divisione in classi sociali da sempre ossatura della società inglese. La rispettabilità è un obbligo soprattutto femminile al quale si sacrificano libertà, intelligenza, slanci e c'è molto di attuale nella solitudine della protagonista che cerca di smarcarsi dal ruolo tradizionale, obiettivo paradossalmente più facile da ottenere in vecchiaia che in gioventù. Davanti allo spinoso problema etico del diritto di ogni persona, uomo donna bianco o nero di vivere la propria vita con autodeterminazione, la signora Touchet fa quel poco che può fare per ottenere un po' di giustizia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore