Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Le imprese familiari. Fisionomia di un fenomeno in evoluzione - Cinzia Dessì,Michela Floris - copertina
Le imprese familiari. Fisionomia di un fenomeno in evoluzione - Cinzia Dessì,Michela Floris - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Le imprese familiari. Fisionomia di un fenomeno in evoluzione
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
27,00 €
27,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
27,00 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
27,00 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
ibs
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Le imprese familiari. Fisionomia di un fenomeno in evoluzione - Cinzia Dessì,Michela Floris - copertina

Descrizione


Le imprese familiari rappresentano la fattispecie d'impresa più diffusa al mondo. Tuttavia, l'assenza di una definizione unanime e la profonda eterogeneità interna alla categoria rendono difficoltosa la loro precisa quantificazione e alimentano un dibattito definitorio che impegna gli studiosi a ragionare sul significato da attribuire all'espressione "impresa familiare". Il volume, capovolgendo i precedenti approcci definitori, si inserisce nel dibattito in corso proponendo la Psychological Ownership Theory quale nuova prospettiva d'analisi che coinvolge la sfera psico-sociale dei componenti della famiglia imprenditoriale. La loro proiezione verso l'impresa di famiglia sviluppa un processo di sensemaking unico e irripetibile, che conferisce all'impresa familiare una fisionomia in continuo divenire. Dall'ascolto delle parole di dieci componenti di altrettante famiglie imprenditoriali nasce un framework teorico modulare caratterizzato da due parti essenziali: una fondante e una dinamica, il cui anello di congiunzione è rappresentato dal sistema valoriale della famiglia. Attraverso questo quadro concettuale si evidenziano gli aspetti che accomunano tutte le imprese familiari e si interpretano le modalità attraverso le quali questi aspetti influenzano l'eterogeneità delle imprese familiari, determinandone i loro percorsi evolutivi.
Leggi di più Leggi di meno

Argomenti

Dettagli

2017
23 ottobre 2017
Libro tecnico professionale
170 p., Brossura
9788891761309
Chiudi

Indice

Indice
Louisa Diana Brunner, Prefazione
Michela Floris, Introduzione
Cinzia Dessì, I fondamenti teorici in tema di imprese familiari
(La crescente attenzione degli studiosi; La complessità concettuale; Una nuova prospettiva di analisi: la Psychological Ownership Theory)
Michela Floris, Il variegato mondo delle imprese familiari
(Le radici dell'eterogeneità: uno scenario articolato; Le quattro "macro" categorie della diversità; Il ruolo della storia)
Cinzia Dessì, La famiglia, l'impresa e l'eterogeneità: influenze reciproche e aspetti peculiari
(Una considerazione preliminare; L'influenza della famiglia nell'attività di impresa; La gestione delle dinamiche relazionali; I valori e i "non-valori": ambiguità e contraddittorietà; L'approccio all'innovazione; L'impronta femminile; Il passaggio generazionale: l'equilibrio tra sopravvivenza, sviluppo e cambiamento; Un contributo al dibattito sull'eterogeneità)
Michela Floris, Lo studio esplorativo
(Il supporto della Psychological Ownership Theory nel processo di sensemaking; La metodologia e il campione; La raccolta dei dati; L'analisi dei dati; La discussione dei risultati)
Michela Floris, Conclusioni
Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore