Gli impressionisti, i simbolisti e le avanguardie. 120 capolavori dal Museo nazionale di Belgrado. Catalogo della mostra (Como, 24 marzo-15 luglio 2007) - copertina

Gli impressionisti, i simbolisti e le avanguardie. 120 capolavori dal Museo nazionale di Belgrado. Catalogo della mostra (Como, 24 marzo-15 luglio 2007)

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
Editore: Silvana
Anno edizione: 2007
In commercio dal: 12 aprile 2007
Pagine: 279 p., ill. , Brossura
  • EAN: 9788836608560
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente
Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

Nella lista dei desideri di 1 persona

€ 16,20

€ 30,00
Nuovo - attualmente non disponibile
Attualmente non disponibile
Inserisci la tua email ti avviseremo quando sarà disponibile
spinner

Grazie, riceverai una mail appena il prodotto sarà disponibile

Non è stato possibile elaborare la tua richiesta, riprova.

Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Il volume presenta centoventi capolavori di arte moderna europea conservati nel Museo Nazionale di Belgrado, esposti per la prima volta in Italia, a Como, nella mostra "Gli impressionisti, i simbolisti e le avanguardie". La collezione, unica in Europa, nasce dall'intuito e dalla passione per l'arte del principe Paolo Karadordevic, dello storico dell'arte Milan Kajsanin e del collezionista Erih Sjlomovic, capaci di rappresentare con intelligenza il panorama delle principali tendenze estetiche coeve, dall'Impressionismo al Fauvismo, fino alle avanguardie storiche del Nocevento. Le opere, eseguite tra la seconda metà dell'Ottocento e gli anni venti del secolo scorso, delineano un'epoca leggendaria per l'arte europea. Tra queste, dipinti a olio e disegni di Monet, Degas, Sisley, Pissarro, Cézanne, Toulouse-Lautrec, Gauguin, Moreau, Redon, Modigliani, Bonnard, Utrillo, Picasso, Matisse, Rouault, Chagall, Mondrian e Kandinskij. Il catalogo delle opere è accompagnato dai saggi critici di Roberto Borghi, Tatiana Bosjnjak, Luciano Caramel, Sergio Gaddi, Dragana Kovacjic e Alberto Longatti. Seguono le biografie degli artisti e una bibliografia aggiornata.
Note legali