L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
Il '68 attraverso gli occhi di un grande reporter. Un'opera inedita di sorprendente attualità.
«Prima di morire Tiziano mi disse: "Se avessi ancora un po' di tempo viaggerei attraverso la pancia dell'America e cercherei di capirla"» - Angela Terzani Staude
Nel 1966, un giovanissimo Tiziano Terzani ha già messo le prime basi della sua eccezionale avventura di giornalista e viaggiatore: un lavoro per l'Olivetti che gli permette di girare il mondo e gli dà la possibilità di scrivere i primi articoli per l'Astrolabio, settimanale della sinistra indipendente diretto da Ferruccio Parri. Inquieto per temperamento, Terzani vuole però realizzare il suo sogno di ragazzo e fare il reporter a tempo pieno. Così, l'anno successivo, coglie al volo l'occasione di una borsa di studio per un master alla Columbia University, si dimette dall'Olivetti e s'imbarca a Genova con la moglie Angela, per scoprire gli Stati Uniti e poterli finalmente raccontare. Come scoprirà il lettore nella densa prefazione di Angela Terzani Staude, saranno due anni molto intensi, vissuti prima a New York, poi in California, dove Tiziano comincia a studiare il cinese alla Stanford University, e per il resto del tempo in un fondamentale viaggio attraverso «la pancia dell'America» - come Tiziano chiamava gli stati interni del Midwest e del Deep South. Ma sarà anche un periodo in cui, in un continuo alternarsi di entusiasmi e delusioni, si riveleranno in tutta la loro forza i conflitti generazionali e politici del '68 destinati di lì a poco a travolgere l'intero Occidente. Come racconterà in seguito nella Fine è il mio inizio: «Quando partii per l'America Parri mi disse 'Ti prego, scrivi, ne sarò felicissimo'. E io per due anni ogni settimana ho scritto sull'America, sulle elezioni, sui negri, sulla protesta contro la guerra in Vietnam, la marcia su Washington e gli assassinii di Robert Kennedy e Martin Luther King». Proprio questi sorprendenti reportage inediti, corredati di fotografie dell'archivio familiare, vengono qui raccolti da Àlen Loreti. Sono cronache da un mondo in rivolta, in cui Terzani dà prova per la prima volta del suo straordinario istinto da grande reporter, che gli permette di individuare e di raccontare gli eventi più importanti ed emozionanti della Storia.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro interessante, che parla dell'America degli anni 60-70.. per chi c'era.. per chi vuole comprende meglio.. e per chi è nato dopo.. scritto in modo semplice ma che indaga la società americana nel profondo.
Non sono riuscita a finire il libro, anzi ho letto poche pagine. Sono rimasta delusa dalla pesantezza dei dettagli, molto diverso da tutti i libri del grande Terzani.
Premesso che per me Terzani è un mito, l'uomo prima che il giornalista, questo libro, ancorché riferito all'America (meglio, agli USA) di parecchi anni fa (va dal 1967 al 1970), credo sia ancora attualissimo. Attualissimo per comprendere meglio anche gli Stati Uniti di oggi, oltre che per capire meglio quell'epoca turbolenta e ormai consegnata alla storia (la guerra del Vietnam, il maccartismo, Nixon, il primo allunaggio, ...). Un Terzani giovane, ma non per questo meno bravo e originale, col suo modo di vedere la realtà cogliendo i punti essenziali, oltre la pura cronaca.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore