L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2025
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro perfetto per scoprire un paese tanto variegato quanto, ai più, sconosciuto. La figlia di Ken Saro-Wiwa racconta il suo personale rapporto con la terra d'origine, ricordi dolorosi, la figura del padre e le città nigeriane, tanto diverse quanto emozionanti. Ho viaggiato lungo le strade di questa nazione in via di forte sviluppo che deve, però, ancora affrontare i propri ingombranti demoni.
"Ciascuno in groppa a un cammello, i due guidavano gli animali con grazia lungo la savana e si fondevano con il contesto in modo regale. Con la nostra corsa su quello sgorbio metallico che era la moto, ho sentito che ci stavamo imponendo brutalmente sul paesaggio.” L'argomento è ben solido ma il modo in cui viene raccontato lascia a desiderare. "In cerca di Transwonderland" non si legge con piacere, la narrazione è disomogenea, agili frasi acute si alternano a brani in stile enciclopedico che riassumono aspetti della vita nigeriana. Il ritmo della prosa è statico nonostante la protagonista si muova in lungo e in largo visitando la Nigeria. D'accordo, non è fiction, l'autrice non ha necessità di romanzare i suoi appunti di viaggio, è una storia vera: suo padre era un'attivista ucciso dalla “Shell”, ciò non significa che lo stile di stampo documentaristico non possa essere più rifinito, al fine di legare insieme i periodi del discorso che altrimenti galleggiano autonomamente in un architettura piatta e monocorde che non aiuta la fruizione del testo. Oppure questo incedere pacato e discorsivo senza impennate di climax appartiene alla cultura di un popolo di cui si sa poco, e la mia è una visione etnocentrica, falsata dall’assuefazione occidentale al sensazionalismo. "«Forse» ho azzardato «non piacciamo agli italiani perché abbiamo fama di fare cose illegali - come falsificare i documenti per l’immigrazione». «Sono degli ipocriti», è esploso Michael estendendo la sua rabbia a tutto l’Occidente in generale. «Sono venuti in Africa senza permesso. Mungo Park, Lord Lugard… hanno forse chiesto se qui potevano entrarci? No!»”. "Per me abituarsi alla situazione significava capitolare, il che richiedeva un cambio di mentalità malsano. Non era giusto smettere di arrabbiarsi per la condizione della Nigeria, ma la rabbia è utile solo se si è disposti a rischiare la propria vita per cambiare il sistema."
LO CONSIGLIO VIVAMENTE; E' UN LIBRO SCORREVOLE ED INTERESSANTE PIENO DI ANEDOTTI SULLA VITA IN NIGERIA; MIA MOGLIE E' ORIGINARIA DELLA COSTA D'AVORIO E NON E' FACILE TROVARE LIBRI DI SCRITTORI AFRICANI.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore