L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un ex medico militare, di ritorno da una guerra coloniale languente e soprattutto inutile, la guerra dei portoghesi in Angola senza nemmeno un’ombra di epopea, negli ultimissimi anni della dittatura fascista, si mette a conversare in un bar, di notte, con una donna la cui voce non sentiremo. È infatti un monologo che, oltre a ricordare vagamente “La caduta” di Camus, diventa uno straripante flusso di coscienza sull’onda di una scrittura lussureggiante, satura di metafore visionarie, una scrittura serpeggiante, che dispiega le sue spire sinuose catturando qua e là immagini di una bellezza mozzafiato: l’alone di luce dei lampioni che somiglia alle aureole fumose dei santi nei quadri di chiesa; i vetri coperti di verruche d’acqua che scivolano verso il basso con una lentezza di cera; i tendini del vento che si contraggono e si distendono soffiando sulla sabbia; la savana che ingoia le case e distrugge le croci anonime delle tombe con una fame di mille bocche vegetali vittoriose; le ombre che si accucciano sul pavimento come cani vergognosi; il risveglio che estrae il corpo dall’utero lunare delle lenzuola... Tutto il magnifico romanzo è animato da un lirismo impavido e persuasivo, da godersi frase per frase, sperando di conservarne il più possibile nella memoria.
Ammetto di aver comprato questo libro per "costrizione". Mi fu calorosamente consigliato da un amico che lo ha amato. Posso tranquillamente dire che i nostri giudizi in fatto di libri sono spesso contrastanti e questo non fa differenza. Ho fatto molta fatica a finirlo e spesso ho avuto la tentazione di fargli provare l'ebbrezza del volo. In conclusione: pesante.
Mah! Certo non si tratta di un libro per lettori occasionali... Ho avuto l'impressione che la forma abbia maggior rilievo rispetto al contenuto: l'autore scrive per far notare quanto sia capace. In alcuni punti si dimostra arguto e incisivo. Da "provare".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore