L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2015
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Eloquente lettura ricca di spunti ed osservazioni oltremodo pertinenti. Credevo di aver capito tutto dopo dall’insuperabile saggio di Ayn Rand: LA VIRTÙ DELL’EGOISMO; invece, qui l’autrice fornisce tutta una serie di considerazioni complementari. Si legge benissimo in poche ore magari sulla spiaggia, sotto l’ombrellone nella brezza delle vacanze estive. Un’esaltazione delle capacità dell’individuo che dà il proprio contributo al progresso, grazie alla sua capacità di adeguarsi e adattarsi alle nuove circostanze, in questo mondo competitivo, senza abbassare la guardia in una mutevole realtà di costanti sfide. Da raccomandare assolutamente a tutti coloro che credono alle capacità individuali di aumentare il benessere non solo dei singoli umani ma della società in cui vivono e della stessa umanità. Come l’autrice ben sostiene, l’egoismo non è da condannare, ma una qualità, considerando che il contrario di egoismo non è affatto altruismo, bensì autolesionismo. L’egoismo, di fatto, è un bene necessario biologico insito del nostro organismo, come in tutte le specie viventi. Del resto, lo stesso altruismo non è altro che l’altra faccia della stessa medaglia: infatti, pratichiamo la solidarietà in primo luogo per soddisfare noi stessi, proprio per sentire il piacere di aver aiutato i prossimi, animali che magari non abbiamo mai visto prima o proteggiamo piante in pericolo anche se non ci appartengono. Personalmente, invece, non condivido l’idea dello Stato centralizzato, né il valore che sembra riservare alla democrazia che, come insegnano Frank Karsten/Karel Beckman (OLTRE LA DEMOCRAZIA) o Hans-Hermann Hoppe (DEMOCRAZIA: IL DIO CHE HA FALLITO) perché si trasforma in dittatura della maggioranza, riduce prerogative non solo individuali, ma anche di minoranze: togliendo meriti a favore di chi, invece, dev’essere stimolato ad agire senza compensazioni politiche. La solidarietà dev’essere volontaria e spontanea, altrimenti non fa altro che stimolare l’irresponsabilità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore