L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In punta di piedi è il terzo romanzo di Patrizia Querini, psicologa e psicoterapeuta con una abilità particolare nella scrittura e nella narrazione. In questo romanzo evidente è l'evoluzione narrativa della scrittrice, che ha sempre avuto la capacità di "trascinarci" nelle storie, nei vissuti, nei luoghi, con un'attenzione alla spiegazione delle dinamiche relazionali ed intrapsichiche dei personaggi che tessono le storie dei suoi romanzi. In quest'ultimo, In punta di piedi, anche Venezia diventa personaggio, e come gli altri, emerge e viene rappresentata sia nella sua identità più genuina e poco conosciuta ai più, sia come sfondo e sostegno delle storie e delle relazioni. Sono tanti i temi importanti nello svolgersi della storia che Patrizia affronta con grande sensibilità e competenza attraverso la narrazione e la descrizione delle relazioni. Tra questi il rapporto tra genitori e figli, il processo di "individuazione" dalla famiglia di origine, la relazione di coppia, la relazione amicale,...tra tutti il tema della "figura paterna" emerge per Irene, personaggio centrale nel racconto, che inizialmente appare la più fragile mite ed in ombra, ma si impone rappresentando i suoi bisogni, i suoi diritti, la necessità di rielaborare la sua storia. Il capitolo finale (come un colpo di scena) svela l'enigma che fa da filo conduttore della narrazione: bellissimo!
Il titolo è il preludio di un romanzo che ti fa entrare in un'analisi contemporanea del rapporto tra genitori e figli.Tra le pagine di questo libro scritto con maestria dall 'autrice ,che fa vivere i sentimenti struggenti dei protagonisti,in una cornice elegante di una città unica e speciale come Venezia.Il potere dei libri di Patrizia Querini è quello di porci in modalità d 'ascolto delle sensazioni che ti lascia la lettura di un buon libro come questo,che s' ispira a storie di vita vera. Finale geniale e originale !
Già dal titolo del romanzo e dal quadro riprodotto in copertina, con la giovane donna affacciata alla finestra su un paesaggio che potrebbe essere lagunare, si viene immersi in un’atmosfera sospesa, di attesa. Subito ci si sente coinvolti dall’ intreccio delle vite dei personaggi, descritti minuziosamente nella loro immagine come specchio della relativa personalità, che si muovono in una Venezia ovattata. Nello svilupparsi della relazione tra coppie di amiche, coniugi, amanti, genitori e figli, il lettore partecipa, in relazione al proprio vissuto, ai loro sentimenti ed emozioni, identificandosi con l’uno o l’altro. Notevole e’ l’analisi dei rapporti di amicizia femminile : le adolescenti, con caratteristiche opposte e complementari, si aiutano nella crescita e consapevolezza di sé; le giovani amiche si sostengono e superano divergenze con l’ esplicitazione dei loro sentimenti, fino a compensare la mancanza della relazione amorosa con l’altro sesso. Le dinamiche del rapporto tra genitori e figli sottolineano la diversità dei loro punti di vista e le loro fragilità. In questo contesto anche il lettore ricerca la verità attraverso la comprensione delle motivazioni inconsce che condizionano l’azione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore