L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La parola reportage evoca l'avventura, ci fa pensare a quei temerari muniti di taccuino e macchina fotografica che attraversano i deserti su mezzi scalcagnati o si appostano nei luoghi più impervi per cogliere il momento clou di un fatto. Sebbene non in questi termini, Kapuscinski ci racconta il suo girovagare da corrispondente per la stampa polacca prima in India, poi in Cina e infine in Africa. A fargli compagnia, con le sue Storie sulle guerre tra Greci e Persiani, è Erodoto: "un romantico curioso di tutto, con la passione del sapere per il sapere". Erodoto è un reporter di razza, "gira, osserva e ascolta per poi immagazzinare, per iscritto o nella memoria, ciò che ha sentito". E via via che procede nella lettura, il viaggio dello scrittore polacco si sdoppia: in uno fa il suo lavoro di reporter, annotando usi costumi e avvenimenti dei luoghi in cui è assegnato, nell'altro segue le orme di Erodoto, ne legge alcuni passi e li commenta ponendosi domande e tentando una contestualizzazione. Kapuscinski è affascinato dalla narrazione di viaggio perché egli stesso è narratore dei suoi viaggi, e d'altra parte lo confesserà apertamente: "solo in viaggio un reporter si sente se stesso e a casa propria". Questo spirito l'autore lo ritrova in Erodoto e ce lo trasmette, come un discepolo che riporti la parola del maestro. Libro ricco di riferimenti colti, avvincente per chi vive la storia come una seconda pelle.
Un'appassionante miscela tra autobiografia e riscoperta di erodoto. L'autore racconta dei suoi viaggi, dei suoi incontri in riferimento alle Storie di erodoto, portando avanti riflessioni interessanti sull'uomo. Andrebbe letto e riletto, commentato e sottolineato. Consigliatissimo
Primo approccio a questo straordinario reporter di viaggio, incuriosito dal libricino di Andrea Semplici “In viaggio con Kapuscinski”. I racconti di viaggio ripercorrono la carriera giornalistica dell'autore, dall'Oriente di India, Afghanistan e Cina, passando per Egitto e Iran, fino all'Africa di Congo, Algeria e Senegal. Il fil rouge è rappresentato dalle Storie di Erodoto, che accompagnano l'autore nella comprensione degli avvenimenti odierni. Il libro contiene splendide riflessioni sul desiderio di viaggiare, il ruolo della letteratura e della memoria. A mio avviso il difetto dell'opera è il mancato equilibrio tra i reportage, a volte quasi appena accennati, ed il resoconto delle cruente battaglie millenarie tra Greci e Persiani a cui sono dedicati interi capitoli. Peccato perché alcuni passaggi, come la descrizione della città di Algeri, sono memorabili e se ne vorrebbe leggere ancora: “La città è grande, piena di sole, distesa ad anfiteatro nel vasto golfo. È tutto un salire e uno scendere. Le strade sono eleganti alla maniera francese e affollate alla maniera araba. Vi regna una mescolanza di architetture, di abbigliamenti e di usanze mediterranee. Tutto abbaglia, odora, inebria, affatica. Tutto incuriosisce, attira, affascina ma suscita inquietudine.”
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore