Categorie

Curatore: E. Mariani
Editore: La Scuola
Anno edizione: 2012
Pagine: 160 p. , Brossura
  • EAN: 9788835029663

Presentazione Testi che interpellano, cercano comunità professionali che sappiano rispondere Roberto Pellegatta La frattura epocale tra apprendimenti e insegnamenti. Si può ricomporla? G. Cominelli - Una generazione eccezionale D. Nicoli - Apprendimento e situazioni di difficoltà 1. Un'esperienza di attenzione ai ragazzi S. Giorgi 2. Quando imparare è difficile... ma, non impossibile D. Lucangeli - Apprendimento, personalizzazione e curricolo delle competenze 1. Valutazione e certificazione: due facce della stessa medaglia T. Pedrizzi 2. Come introdurre una didattica per competenze (metodi di insegnamento) S. Ronchi - Il curricolo e la progettazione: tra saperi essenziali e competenze chiave E. Puricelli - Organizzazione della scuola e comunità di apprendimento 1. Scuola e apprendimento. Intervista a Norberto Bottani 2. La scuola, comunità che apprende E. Delfino - Il rinnovamento metodologico-didattico 1. LIM: un'ipotesi di lettura M. Fornaroli 2. Le Indicazioni Nazionali di Scienze per i Licei. Novità e flessibilità: istruzioni per l'uso C. Speciani - Leadership e middle management staff nella scuola autonoma italiana R. Drago - Dall'esperienza. Spunti per un'autonomia in azione F. Cicardi - Esperienze di autonomia praticata 1. Insegnare e imparare nella scuola dell'autonomia: un'esperienza in atto nella scuola media R. Mazzeo - 2. Autonomia: grande occasione da subito A. M. Formigoni - Apprendimento e sistemi scolastici 1. La riforma del sistema scolastico francese S. Guerra 2. La riforma del sistema scolastico degli Stati Uniti tra flessibilità dei modelli educativi e diritto di scelta degli studenti M. Baraldi