L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Libro usato, in buone condizioni, tracce di studio nella prima parte, rilegatura buona.
recensione di Bellofiore, R., L'Indice 1987, n. 8
Il paesaggio che Barcellona - giurista ed ex deputato comunista - tratteggia descrivendo la situazione attuale è, ben a ragione, un paesaggio lunare, di desolazione: "la società attuale è una massa amorfa di individui che rincorrono febbrilmente un'identità impossibile: il mondo degli oggetti consumabili governa ormai la loro vita secondo una logica puramente quantitativa". L'argomentazione che viene sviluppata in questo libro nella sua ricerca sulla genesi di un simile destino è talmente ricca ed articolata, anche nei suoi rivoli apparentemente secondari, da essere di impossibile sintesi.
Si può provare ad indicare il problema e la tesi finale. Il problema è costituito dal rovesciamento dell'individualismo proprietario - per cui l'individuo diviene libero ed eguale in forza dell'astrazione giuridica che lo designa come soggetto titolare del diritto di proprietà - in individualismo massificato. Scompare il soggetto mentre dilaga l'individuo consumatore, che nella proprietà non trova più affermazione di identità e creatività ma solo il principio sistemico cui il suo comportamento soggiace.
L'ipotesi interpretativa è che tra l'uno e l'altro non vi sia contraddizione, ma sviluppo conseguente: l'artificialità dell'ordine giuridico e politico è, già nell'individualismo possessivo di Hobbes e Locke, l'esito di uno sdoppiamento della persona umana in soggetto astratto (libero) e individuo concreto (obbligato), sdoppiamento che trova il suo termine nella reificazione dei rapporti personali.
È qui che trova anche spiegazione la singolare sintonia tra teoria dei sistemi e filosofa postmoderna: "il sistema restituisce un individualismo debole, non perché il pensiero è debole, bensì perché l'organizzazione è forte e ci restituisce un individualismo in cui l'unica possibilità attraverso la quale l'uomo si individua è il suo consumo". Un libro da leggere.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore