L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Spassosissimo e spiazzante il primo dei due racconti, rivisitazione surreale del mito di Amore e Psiche. Godibilmente saviniano il secondo, con protagonista un vivo-morto o un morto-vivo che si aggira nella sua casa e nelle strade di Roma. Folgorante e liberatorio, come appunto una seduta d'analisi, dai falsi miti e dai luoghi comuni che condiscono i nostri pensieri e condizionano le nostre vite. I due alter ego dell’autore, Nivasio e Münster, sono accomunati dal vizio di parlare poco, consci che il meglio dell’uomo si trovi dentro di lui e nella maggior parte dei casi non venga alla luce sotto forma di parole.
Infanzia di Nivasio Dolcemare, accompagnata da due brevi racconti con lo stesso protagonista e da alcuni frammenti inclusi da Savinio stesso nell'edizione originale dell'Infanzia. Tema del lungo racconto – edito nel 1941 - sono i primi anni di vita ad Atene del protagonista, che – come si deduce facilmente dal nome – altri non è se non lo scrittore. I De Chirico infatti nacquero e vissero sino alla morte del padre ingegnere ferroviario nel 1905, quando Savinio era quattordicenne, nella capitale greca. Di quella Atene Savinio, che per tutta la vita fu legato alla Grecia come culla della cultura europea, rievoca con tono sarcastico l'alta società, di cui la sua stessa famiglia faceva parte, costituita da un insieme di personaggi in genere ridicoli, ottusi, vuoti ed ignoranti, che non si rendono conto che il loro mondo, quello di una società cristallizzata nei riti, nelle formalità e nelle gerarchie che l'alta borghesia al potere ha ereditato dall'aristocrazia, prima detronizzata poi resa complice, sta per finire per sempre, per l'inevitabile procedere del progresso tecnologico dalla stessa borghesia alimentato. E’ un libro molto divertente e pungente, e resta comunque a mio avviso, leggendo, il senso di un'incompiuta: la sapienza narrativa, la sua capacità di descrivere attraverso l'ironia sarebbero forse approdate ad un livello superiore se la storia della sua infanzia ateniese fosse stata dilatata, se fosse entrato con maggiore dettaglio nella vita dei suoi personaggi.
Questo romanzo biografico racconta l'infanzia dell'autore che, col suo sguardo di bambino, si muove in mezzo a una grottesca selva di personaggi-maschere, rappresentanti l'alta società ateniese dell'epoca. L'aspetto più interessante è certamente la prosa, caratterizzata da un prezioso intarsio di parole, arricchito da invenzioni e "maccheronismi". Potrà forse apparire stucchevole in base a questa descrizione ma, al contrario, la sua lettura è godibile al di là dei significati trasmessi; un concentrato di fantasia, humour, smitizzazione, citazioni colte, pathos e bathos. Tutto questo in una prosa originalissima, tra classicismo, avanguardia e invenzioni linguistiche che fanno di Savinio (pittore, scrittore e compositore!) un caso davvero unico nella letteratura italiana. Leggere Savinio fa bene all'anima: terminata la lettura di un suo libro, ci si sente come una pianta dopo che è stata annaffiata.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«Il giorno in cui Nivasio Dolcemare uscì dal grembo materno, il sole picchiava a martello sulla città della civetta». Con questa mitica «espulsione» prende avvio uno dei libri più euforici, esuberanti e visionari di Savinio: libro che è insieme ricostruzione dell'infanzia, della pubertà e dell'adolescenza del protagonista (ma in realtà dell'infanzia, della pubertà e dell'adolescenza tout court) e affresco smagliante e iperreale di un'Atene solare e irrimediabilmente decaduta. Memorabili sono i momenti che scandiscono la formazione di Nivasio a opera dei due bizzarri genitori, il commendatore Visanio e la signora Trigliona, ma non meno memorabile è la capitale, con la luna che brilla sulle vetrate della fabbrica di birra, i corvi che volano nel cielo a due a due, le ossa calcinate dei somari che tracciano le strade bianche; e altrettanto memorabili sono le mille figure che la animano, dal marchese Raúl detto l'imbecille al barone e alla baronessa von Ràthibor, dal pittore Ermenegildo Bonfiglioli, specializzato in «tondeggiamenti tiepoleschi», alla giovane Pertilina «lieve come ombra» e «profumata di purezza». Il tutto in una prosa vorticante ed esplosiva, dove una sintassi classicistica si carica di invenzioni lessicali sontuose o grezze, creando un impasto sonoro senza precedenti nella prosa italiana.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore