L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un testo raro, straordinario, che ci racconta con grande acume, profondità, e soprattutto dal di dentro, il mondo arabo e le sue dinamiche. Samir, scrittore e giornalista libanese, è stato una delle voci più autorevoli della cultura araba. Troppo presto ci è stato portato via da una mano omicida.
E' un manifesto per la modernità (soc-politica) araba. Per un musulm il voto dipende da secolarizz/ottusità del lettore; per un occid è utile perché mostra che esistono pulsioni civili/moderniste e non solo l'integralismo mostrato dai media. Per chi conosce il tema c'è poco di nuovo, ma l'autore scrive al lettore comune arabo per scuoterlo e non all'occid per farsi conoscere. Per gli esiti elettorali nei paesi della ex primav.araba (hanno stravinto i partiti religiosi) temo che il processo proposto da Kassir sia molto lontano. Pnt di partenza: oggi il pens.politico arabo è diviso tra 2opz: attribuire alla cultura la responsabilità del ritardo soc-econ-politico; attribuire le responsabilità all'occid. L'autore propone una terza via: basta vittimismo [però un po' ne fa -gli arabi popolo più infelice del pianeta- molta gente sta molto peggio] ed il coraggio di modernizzare tutte le sfere della soc [ciò comporta secolarizzazione; forse per qst l'autore è stato assassinato?]; specifica che anche l'occidente dovrà rivedere i suoi paradigmi interpretativi del mondo arabo, ma il grosso del lavoro resta comunque [giustamente] sulle spalle dei popoli che devono emanciparsi. Storia e Sociol nella trattaz della Nhada/rinascita (n tentativi nel tempo) ma resta funzionale all'idea che al di là di forza/debolezza passata, non si possono reclamare prerogative in virtù di queste, ed è quindi necessario costruirsi il nuovo futuro. Se l'autore ha voluto scuotere gli animi [inimicandosi la politica] senza inimicarsi troppo la religione [non può litigare con tutti], è accettabile uno dei due difetti (mancano consideraz sugli effetti di una relig cristallizzata su un mod.sociale anacronistico), ma resta inaccettabile che l'autore non riflette sulla [nulla?] potenzialità di svl del suo progetto in un contesto di popolaz sottomessa ad una cl.dominante più o meno ovunque collusa con un clero che la legittima in cambio di prebende. Ed entrambi hanno interesse a mantenere lo status quo.
Un libro molto coraggioso, scritto con disincanto e lucidità
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore