Categorie

Charles W. Hill

Editore: Hoepli
Collana: Economia
Anno edizione: 2008
Tipo: Libro universitario
Pagine: XVI-576 p.
  • EAN: 9788820338701

L'edizione italiana di questo volume (condotta sulla base della sesta edizione americana, best seller a livello mondiale tra i libri di International Business), costituisce per il mercato italiano il primo testo che copre in modo complessivo tutti gli argomenti legati all'internazionalizzazione dell'impresa. La trattazione spazia infatti dall'ambiente economico (diverse strutture economiche, politiche, legali e culturali tra paesi), alle teorie del commercio internazionale e degli investimenti diretti e all'estero, alle strategie internazionali dell'impresa. Arricchito da un ampio studio di casi concreti e di implicazioni manageriali, il volume è integrato da un sito web dedicato da cui si può scaricare materiale multimediale relativo ai case studies nonché di ausilio per l'attività didattica. Pur nella completezza della trattazione il testo mantiene una dimensione strategicamente contenuta e, grazie all'approccio modulare, può essere facilmente adattato a diverse tipologie di corsi su tematiche di internazionalizzazione. Il volume è adatto a corsi su tematiche relative alla globalizzazione e all'internazionalizzazione delle imprese presso le Facoltà di Economia, di Giurisprudenza, di Scienze Politiche e di Lingue.

La globalizzazione. Differenze tra paesi: Le differenze nazionali nell'economia politica - Le differenze culturali - L'etica negli affari internazionali. Il mondo del commercio degli investimenti internazionali: La teoria del commercio internazionale - L'economia politica del commercio internazionale - Investimenti diretti esteri - L'economia politica degli investimenti - L'integrazione economica regionale. Il sistema monetario internazionale: Il mercato valutario - Il sistema monetario internazionale. Strategia e struttura nell'International Business: L'organizzazione dell'impresa internazionale - Strategie d'entrata e alleanze strategiche. Operations e International Business: Produzione globale: Outsourcing e logistica - Marketing globale e R&S.

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Davide

    15/09/2009 11.14.29

    Testo chiaro ed approfondito. Credo sia il miglior libro sul Commercio Internazionale che si trovi nelle librerie. Ottimo per le Facoltà di Economia.

Scrivi una recensione