L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recenti studi hanno consentito di evidenziare specifici deficit cognitivi nei soggetti autistici e con disturbo di Asperger, che spiegano le loro difficoltà nell'area della socializzazione, della comunicazione e nel repertorio di interessi. Tali problematiche possono essere ricondotte a un inadeguato sviluppo (a) delle abilità che consentono di inferire e comprendere pensieri, credenze ed emozioni delle altre persone (Teoria della Mente), (b) della capacità di integrare in modo coerente e dotato di significato le informazioni provenienti dall'esterno (Teoria della Coerenza Centrale) e infine (c) della programmazione e del controllo di alcuni processi cognitivi implicati nel problem solving (sistemi coinvolti nelle Funzioni Esecutive o di controllo metacognitivo). Questo volume nasce dall'esigenza, in ambito educativo e clinico, di disporre di un programma in grado di incrementare le abilità di inferire e comprendere pensieri, per fornire al bambino autistico degli "strumenti" e delle competenze che possano migliorare le relazioni sociali e interpersonali, promuovere comportamenti adeguati e congruenti al contesto. L'obiettivo è quello di favorire una maggiore autonomia nella gestione delle situazioni-problema. Il programma è costituito da 11 aree di intervento, ordinate a seconda del livello di complessità delle funzioni richieste. Le proposte, strutturate in schede operative, consentono di stimolare l'elaborazione di informazioni a livello base e di affrontare l'integrazione di codici linguistici. Tali caratteristiche permettono di procedere in modo graduale e progressivo, per assicurare una effettiva acquisizione e un consolidamento delle abilità da sviluppare. Inoltre, la struttura delle schede, il supporto grafico e la chiarezza delle consegne rendono il programma compatibile con le attività svolte in classe. Il volume si rivolge a educatori, insegnanti, clinici e genitori ed è indicato per soggetti con disturbi generalizzati dello sviluppo, in particolare quelli affetti da disturbo autistico o disturbo d'Asperger con un'età mentale di almeno 5 anni.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore