L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un'ottima sintesi del pensiero di Rawls, ma ... Rawls (vedi la 4^ di copertina) è presentato come "il più influente filosofo politico del nostro tempo". Caspita, il più influente! Non vedevo l'ora di conoscere le sue idee e scoprire come avessero influito sulla politica del nostro tempo. Il libro è una sintetica e sufficientemente chiara esposizione del pensiero di Rawls. Tutto bene ... se non fosse che alla fine ero profondamente deluso: ma come, tutto qua? Il pensiero di Rawls mi è sembrato antico, idoneo forse all'800 ma sideralmente lontano e superato per il mondo attuale. Voglio dire, Rawls è nato nel 1921, è morto nel 2002, ha vissuto negli U.S.A., non in un Paese sperduto e marginale, e cosa "pensa"? Che il potere appartiene ai cittadini e che per evitare ingiustizie non vi dovrebbero essere persone troppo ricche che potrebbero, coi soldi, acquisire più potere degli altri: è rimasto alla ricchezza in mano alle persone fisiche, non si è neanche accorto delle ricchezze e del potere delle persone giuridiche, delle grandi corporation, dei mass media, del mondo della finanza! Rawls è nel pieno delle sue capacità quando la globalizzazione corrode alle radici il concetto di Stato autonomo, e lui cosa fa? Costruisce una splendida impalcatura di pensiero ... valida per il singolo Stato! Gli U.S.A. si manifestano come una potenza imperiale e lui? Definisce "società fuorilegge" i Paesi autoritari e non si occupa minimamente delle aggressioni provocate dalle cosiddette democrazie o dai centri di poteri in esse residenti! Il libro, l'opera di Maffettone, meriterebbe un giudizio a 5 stelle, perché è fatto bene, molto bene. Purtroppo è l'argomento, il pensiero di Rawls, che mi ha deluso enormemente viste le promesse, ed è per questo che esprimo un giudizio critico, per mettere in guardia il possibile lettore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore