L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sono cresciuta con gli anime, al punto che per molti anni per me il Giappone è stato il paese degli anime. Lo conoscevo attraverso lo sguardo dei miei autori preferiti, che narravano storie in cui io mi calavo e che allo stesso tempo mi trasmettevano qualcosa della loro cultura. Lo scatto è avvenuto quando ho scoperto Yuzuru Hanyu. Hanyu era così incredibile, come atleta e come persona, ancora non avevo idea di quanto fosse straordinario come artista, che ho sentito il bisogno fortissimo di conoscere la sua cultura. Dovevo capire, e così ho iniziato a leggere. Il libro di Amitrano non è il primo che leggo sul Giappone, e va bene così. All’inizio servono cose più didascaliche, per riuscire a orientarsi. Questo è un libro emotivo, legato alle esperienze personali di Amitrano, alle sue sensazioni, a ciò che il Giappone gli ha dato. Da questo sguardo è impossibile farsi un’idea completa, ma in realtà lo è anche con libri che hanno la pretesa di essere completi perché il Giappone è così sfaccettato, è composto da così tanti strati, sembra così familiare fino a quando non ci appare come alieno, che non si può avere un’idea completa. Ci si può solo lasciar guidare dalla curiosità o dagli incontri che ci capita di fare. Ecco allora che alcune cose magari per noi sono poco importanti, le sfioriamo con lo sguardo e passiamo oltre, e poi all’improvviso qualcosa ci cattura e ci costringe a fermarci, perché ciò che ci troviamo di fronte parla proprio a noi, in quel preciso momento. Non posso dire di amare tutto ciò che c’è in queste pagine, ma quello che amo, lo amo con forza, e questo fa la differenza. Una lettura interessante.
Iniziato prima di partire per il Giappone, un po' con diffidenza (quel pop nel titolo non mi convinceva), si è rivelato un meraviglioso viaggio all'interno della cultura giapponese. Tra citazioni colte, decine di spunti letterari e tanto amore per questa terra così lontana da noi, è un libro che consiglio a tutti quelli interessati al Paese del Sol Levante. Amitrano suddivide per argomenti la narrazione, che quindi non necessita di partire dall'inizio alla fine. Gli aneddoti sulla sua vita rendono il tutto più dolce. Consigliato
La scrittura di Amitrano è sempre chiara, ogni concetto è spiegato in modo coinvolgente e da una prospettiva "diversa" e propria dell'autore. Ho trovato infatti molto interessante introdurre il lettore a concetti chiave della cultura giapponese attraverso esperienze personali e sentimenti dell'autore. Ritengo sia un libro adatto a chi poco conosce questo mondo, a chi vuole apprenderne le fondamenta culturali di base, per un lettore esperto di cultura nipponica risulta forse un po' scontato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore