Categorie

Alessandro Bausani

Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 1999
Formato: Tascabile
Pagine: 222 p. , ill. , Brossura

15 ° nella classifica Bestseller di IBS Libri - Religione e spiritualità - Islam

  • EAN: 9788811674191

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    GD

    30/11/2015 14.24.28

    In non molte pagine Bausani, tra i massimi studiosi italiani, condensa i tratti salienti di una religione che è anche legge terrena e che, non dimentichiamolo, coinvolge circa 1,7 miliardi di persone. Il rigore della presentazione non poteva davvero prescindere da una certa pesantezza espositiva che, forse, può spaventare o dissuadere chi cerca nozioni fondamentali, e non approfondimenti. Ma proprio a costoro si rivolgeva Bausani, dunque sta al lettore saper cogliere il suo livello di fruizione. Io penso che i due capitoletti iniziali, La Teologia e La Legge, siano imprescindibili e contengano veramente tutto quanto c'è in sintesi da sapere. I due capitoli centrali sono forse quelli più ostici e, in qualche misura, specialistici. Certo, Bausani scriveva a fine anni ottanta ed essendo scomparso nell' 89 non ha potuto affrontare, se non in nuce, gli sviluppi ulteriori dell' islamismo, soprattutto recenti. Bausani aveva certo una dedizione da studioso verso il mondo dei suoi studi che però non gli impediva di sottolineare i punti critici, ancora irrisolti, di una religione che non ha saputo uscire, come invece il cristianesimo, dalla critica ed autocritica dei tempi moderni.

  • User Icon

    Alberto

    18/01/2013 21.58.16

    Testo molto dettagliato, curato e tecnico, è tuttavia pesante e noioso per chi affronta l'islam per la prima volta. Molto curata ed approfondita la parte teologica e storica, assente quasi del tutto una contestualizzazione dell'Islam nell'epoca moderna e nella civiltà Occidentale. Utili le appendici a cura di Allievi. Cercando un testo per avere una prima introduzione ed approccio alla cultura islamica non ha corrisposto le mie aspettative. Nulla da togliere tuttavia alla qualità dell'opera.

  • User Icon

    Elena

    01/08/2008 11.18.58

    Testo prezioso ed utile; tuttavia vorrei sottolinearne anche la complessità di alcune parti, le spiegazioni dettagliate. Per i meno esperti, in ogni caso, non è difficile selezionare le informazioni diciamo "fondamentali" - di base all'interno dell'opera.

  • User Icon

    teresa terracciano

    23/03/2008 17.05.08

    Che dire, è un testo scritto da uno dei piu' grandi studiosi dell'Islam. Assolutamente da non pedere per chi è interessato alla materia, è un testo fondamentale!

Vedi tutte le 4 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione