L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro con molte fonti primarie, soprattutto in ebraico e arabo, che offre una visione profonda ancorché sintetica su una tematica epocale di cui molto si parla e poco si conosce. Vengono affrontati molti temi e forniti altrettanti dettagli. Per andare ancora in profondità, consiglio "Terra Contesa" dello stesso autore, che è ordinario di Storia all'Univeristà di Torino ed è riconosciuto a livello internazionale per i suoi studi, non solo su queste tematiche.
Il libretto di Lorenzo Kamel, storico presso l’Università di Torino, ha scritto quello che l’editore Einaudi presenta come un anti-istant book. Questo perché il libro ripercorre il passato antico, medioevale, moderno e contemporaneo, non limitandosi a una lettura acritica del presente. La lettura storica di Kamel è una lettura critica. Per quanto cerchi di presentarsi come oggettiva, lo è fino a un certo punto. Alcuni argomenti, come l’antisemitismo islamico, la creazione di un fazione militare in Hamas, l’aumento della produttività agricola grazie all’uso da parte dei coloni ebrei di nuove tecniche agricole (attenzione: gente che veniva da shtetl e non aveva mai preso in mano una zappa!), vengono accennati e non approfonditi. Il volumetto di Kamel è pieno di dettagli. Spesso i dettagli fanno perdere l’orientamento e una visione più generale delle cose. A me sembra un anti istant-book per il fatto che non è di facile lettura e di facile orientamento. Pertanto, lo consiglierei solo a chi ha già masticato qualcosa della storia di questa terra contesa.
Punto fondamentale di partenza per chi intenda avere una informazione di base sulla causa Israele-Palestina. Le risposte semplici non esistono, ed è bene che uno studioso di indiscussa fama e specialista di Medio-Oriente come il Prof. Kamel offra un approccio da domanda-risposta dal quale poi poter partire con propri approfondimenti. Lo consiglierei a tutti quanti vanno in giro a parlare a vanvera, solo ostentando il proprio partito preso; ma il consiglio non sarebbe raccolto. Viene in mente, a me perlomeno, quella frase che Pasolini riportò (ora negli Scritti Corsari) recensendo un libro di Valcarenghi, per il resto largamente risibile; la frase attribuita a Pinelli quando diceva che i giovani che si avvicinavano all' anarchia dovevano principalmente "studiare". Ecco: l' approccio unico possibile a qualsiasi argomento è il medesimo: studiare.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore