L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Indice
La nuova geografia dell'Europa nata dagli eventi del 1989-91 e la crescente integrazione dei mercati sotto la spinta dell'innovazione tecnologica e del capitalismo finanziario hanno innescato onde d'urto che rimettono in discussione rapporti consolidati fra gli spazi nazionali, regionali, locali. In Italia la "questione settentrionale" si inserisce con forza nell'agenda politica all'inizio degli anni novanta, suscitando interrogativi che sollecitano una rilettura della storia dello Stato unitario e dei diversi ed eterogenei caratteri originali e percorsi evolutivi delle collettività territoriali a cui la Costituzione repubblicana riconosce identità peculiari e ambiti di autogoverno. Della grande regione padano-alpina, area forte dello spazio economico europeo, in posizione di cerniera fra l'Unione che si va costruendo e il Mediterraneo, vengono delineati in questo volume i lineamenti geografico-economici, la matrice storica di uno sviluppo territorialmente molto differenziato e gli attuali rapporti di cooperazione e competizione fra grandi poli terziari, distretti industriali, zone turistiche e agricole. La competitività internazionale e il benessere diffuso sono fenomeni recenti, soprattutto nella Padania nordorientale, ma l'organizzazione attuale del territorio affonda le sue radici in più di venti secoli di storia, di cui edifici monumentali e paesaggi sono testimonianze visibili ed elementi fondanti di identità a cui le sfide del XXI secolo restituiscono vitalità.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore