Categorie

Angelo Del Boca

Editore: Mondadori
Collana: Oscar storia
Edizione: 3
Anno edizione: 1999
Formato: Tascabile
Pagine:
  • EAN: 9788804469476

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Ignazio Posadinu

    01/12/2006 17.44.31

    Ho letto questo libro parecchi anni fa, ma lo giudico ancora un'opera ottima sulla Guerra d'Etiopia. L'Autore ha l'indubbio talento di saper ricreare un vasto affresco in cui compaiono praticamente tutti gli aspetti di una vicenda storica complessa ma poco conosciuta, forse anche per cattiva coscenza. Oltre all'aspetto politico-militare, magistralmente trattato, c'è l'istantanea sui sentimenti popolari di entusiasmo in Italia e le reazioni di protesta all'estero, gli eventi curiosi e a volte eroici della vita dei soldati di entrambe le parti, e una onesta trattazione delle atrocità compiute dalle nostre truppe, dall'uso dei gas alle violenze sulla popolazione inerme.

  • User Icon

    Simo

    16/06/2006 11.45.12

    Ha il coraggio di parlare di sfortuna? Pensa sia stata una partita della nazionale di calcio l'occupazione in Etiopia? Cosa intende per sfortunata, mi scusi? A mio avviso la campagna in Etiopia è stata una delle pagine più vergognose della storia italiana assieme alle leggi razziali del 1938. Del Boca ha il merito di porre una riflessione critica sulla guerra voluta dal fascismo in Africa orientale. Ma soprattutto ha il merito di spazzare via una volta per tutte il mito degli "italiani brava gente", un mito cui molti ancora ci si riempiono la bocca, trascurando le atrocità commissionate dalle nostre autorità militari (leggi Graziani), sulle quali la storiografia ha spesso sorvolato.

  • User Icon

    Prof.Maleci Carlo

    27/04/2002 18.50.29

    Il corposo (quasi 800 pagine)volume II della serie tratta del colonialismo nel periodo dall'avvento del fascismo alla conquista dell'Etiopia. Di taglio giornalistico ma basato su ampia documentazione storiografica si legge come un romanzo per il linguaggio chiaro ed avvincente.Consigliato a chi vuole conoscere la verità ,o almeno acquisire una completa conoscenza ,sulla nostra breve (e sfortunata)avventura in Africa orientale.

Scrivi una recensione