L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un saggio chiaro, lineare, estremamente approfondito e scritto molto bene sulla complessa simbologia del Signore degli Anelli, con numerosi riferimenti alla mitologia nordica e celtica da cui l'autore ha preso spunto. Adatto a tutti gli appassionati di Tolkien che sono interessati ad approfondire le radici mitologico/simboliche dell'opera e le originalità filosofiche introdotte dall'autore.
Questo testo è davvero notevole, uno dei migliori studi su Tolkien. L'autore, dimostrando una grande padronanza della mitologia nordica e della letteratura medievale, risale alle radici dell'ispirazione tolkieniana. La tesi centrale concerne l'interpretazione del viaggio di Frodo come viaggio nell'aldilà (Mordor possiede le caratteristiche del luogo infero). Inoltre, Giuliano dimostra come le principali tappe del viaggio (la vecchia Foresta, Tumulilande, Moria, i reami elfici, ecc.) possano leggersi come altrettante discese agli inferi prese dalle diverse tradizioni mitologiche e folkloriche andando a disegnare una narrazione complessa composta da esperienze di morte simbolica, iniziazioni, rinascita (e in quest'aspetto si avverte il peso della lezione di Eliade nello studio di Giuliano). Molto altro ci sarebbe da dire su questo importante e ricchissimo testo ma lo spazio manca per cui il consiglio è di leggerlo in modo da apprezzarlo personalmente.
Si tratta di un libro davvero imprescindibile per accedere a una conoscenza approfondita dell'opera di Tolkien. Un testo molto serio e intelligente, che si rivela utile sia per il lettore appassionato, che può trovarvi numerosi spunti al fine di intendere più a fondo il capolavoro di Tolkien, sia per lo studioso già avviato, il quale non può ignorare l'analisi qui proposta. Tra i meriti dell'autore vi è anche la capacità di avvincere il lettore, non abbandonando il rigore dell'argomentazione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore