L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,45 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
In un divertissement ironico e irriverente con due protagoniste strampalate e sopra le righe, Joe Lansdale dimostra ancora una volta il suo insuperabile "black humour".
Jane ha perso il lavoro in lavanderia a causa di una bustina di ketchup che ha dimenticato di togliere dalle tasche di un capo prezioso e le sue prospettive per il futuro sono decisamente scarse. Come ciliegina sulla torta, la sorella minore, che vive a nord e con cui non va d'accordo, l'ha invitata al suo matrimonio, anche se Jane sospetta che l'abbia fatto sicura che lei non avrebbe partecipato. Questo la rende ancora più determinata ad andarci, ma la sua macchina è un rottame che cade a pezzi, impossibile da utilizzare per un tragitto così lungo. Inaspettatamente Jane trova una compagna di viaggio particolare, una donna scontrosa e con un occhio fuori uso di nome Henry, che vuole andare a nord per consultare un'oculista in grado di risolverle il problema e che mette a disposizione la sua auto. Il rapporto tra le due non inizia certo nel migliore dei modi, tra lanci di biscotti duri come il cemento e cespugli di rose distrutti. Se si aggiungono i ricordi di un rapporto sessuale con un predicatore ubriaco nel retro di una chiesa, una corsa nuda lungo la sponda di un torrente, matrimoni falliti e una scarpa dove nascondere i soldi, Jane e Henry sono assolutamente pronte a partire, come due bizzarre Thelma e Louise. Lungo la strada incontrano schiavisti, rapitori, ladri di mutandine, una cantante country di scarso successo di nome Cheryle e si dedicano anche alla ricerca del Super Toaster, uno speciale tostapane a quattro fette. È un viaggio incredibile che, tra furgoncini per il bestiame, un'auto rubata e una decappottabile, segnerà l'inizio di un'amicizia unica. In un divertissement ironico e irriverente con due protagoniste strampalate e sopra le righe, Joe Lansdale dimostra ancora una volta il suo insuperabile "black humour".Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un romanzo scorrevole e piacevole. La narrazione di un viaggio on the road che vede come protagoniste Jane ed Henry, le quali incontreranno lungo il loro cammino personaggi birrazzi e avventure roccambolesche. I dialoghi sono divertenti ed esilaranti. Consiglio la lettura.
Chi conosce l'autore ritroverà anche in questo romanzo tutto quello che lo contraddistingue: personaggi un pò strambi, dialoghi serrati e divertenti, qualche spunto di riflessione e colpi di scena. Una storia on the road al femminile. Chi non conosce l'autore e leggerà questo romanzo come primo approccio non rimarrà deluso, ma sappiate che dello stesso autore potrete trovare di molto meglio.
Sicuramente non il miglior romanzo di Lansdale. Però lo stile resta il suo e la lettura scorre veloce attraverso le peripezie della protagonista. Ottimo il personaggio di Henry
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Senza alcuna pretesa. Superficiale e stucchevolmente ironico. Così si presenta Jane va a nord (204 pagine, 17 euro) di Joe R. Lansdale, edito da Mondadori. Una storia strampalata, un viaggio dal Texas al Nord degli Stati Uniti condito da avventure picaresche, molto surreali e viscide come solo la provincia americana sa essere.
Le protagoniste, la giovane e disperata Jane e la ruvida Henry, pur non conoscendosi e non amandosi particolarmente, decideranno di compiere un lungo viaggio insieme, a bordo di una vecchia scassona, per dimezzare le spese e raggiungere ciascuna le proprie destinazioni, il matrimonio della sorella minore per Jane, un delicato intervento all’occhio per Henry. Durante il tragitto ne incontreranno di ogni, in una cornice di situazioni parossistiche, nevrasteniche e persino pericolose. Accompagnato dai soliti dialoghi a bruciapelo di Lansdale, il libro scorre abbastanza pigro e disincantato, incapace di sorprendere un lettore forse oramai troppo abituato e assuefatto a questo stile narrativo che, obiettivamente, alla lunga stanca e lascia poco per cui valga la pena ricordarlo.
Nelle sue intenzioni questa dovrebbe essere una storia di amicizia tra due persone molto lontane tra loro cui si aggregherà, nel finale, anche l’effervescente Cheryle, una cantante rock dalla carriera claudicante e dai guizzi comportamentali molto crudi e parecchio abrasivi. Tutte e tre troveranno una sintonia particolare fatta di semplici parole e altrettanti gesti, soprattutto Jane e Henry, in un epilogo agrodolce che salva in parte un libro piuttosto insignificante. Alla fine vince il bene, è vero: ma il male l’ha fatta da padrone per tutto il tempo.
Recensione di Alessandro Orofino
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore