L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,25 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Credo che si tratti del miglior romanzo della serie del commisario Attila. I personaggi sono credibili e perfezionati rispetto al debutto, inoltre i ritmi narratichi sono incalzanti e coinvolgenti come non mai.
Nei romanzi del commissario Attila, tutto ruota intorno a lui. Tutti sono di contorno e lui fa il bello e cattivo tempo fino ai limiti dell'odio, però ha fascino, tanto fascino e caratterialmente è un personaggio completo e perfetto. Sì, va beh, è un edonista, egocentrico, nevrastenico, indisciplinato e autolesionista, ma è anche un geniale, cocciuto, e tenero poliziotto. Rifugge la tecnologia, ama le chitarre elettriche, corre con la moto e si tormenta il fisico con esercizi fino allo stremo delle forze bevendo di tutto e di più nei suoi forti momenti di depressione. Ha pure dei gusti e delle relazioni particolari, ma questa è un'altra cosa che non disturba affatto il lettore perché Igor Attila ha il maledetto fascino di chi o si ama o si odia. Paolo Foschi ci dona anche un finale serrato e con maestria di giallista, alterna con sapienza le tormentate vicende della vita personale di Attila alle coinvolgenti fasi delle indagini sul killer, creando un personaggio dal profilo completo in poco più di 150 pagine. In conclusione, una lettura, veloce, gradevole e soprattutto disintossicante. Da usare quando si passa da un mattone all'altro, però Vi avverto subito che crea dipendenza.
Il Killer delle maratone è un giallo ben scritto, il cui intreccio cattura l'attenzione perché ben ritmato e con la giusta dose di suspence che mantiene l'interesse del lettore sul racconto fino al suo epilogo; in cui si denota inoltre un uso molto più riuscito dei versi estrapolati da brani del panorama musicale italiano e straniero in relazione agli stati d'animo del commissario Attila. Non manca l'ironia, che l'autore dosa al meglio in questo terzo romanzo, non facendoci mancare le classiche figuracce da parte del nostro commissario. Ma Il Killer delle maratone è anche un libro di denuncia aperta di quelle che sono le criticità e contraddizioni nel nostro Paese in qualunque settore; come ad esempio la mancata suddivisione nei fatti tra potere esecutivo e giudiziario, il mancato pagamento delle indennità e degli straordinari per i lavoratori o, ancora, la burocrazia eccessiva..per non parlare poi degli interminabili lavori sulle autostrade italiane o i malfunzionamenti dei mezzi pubblici! Vengono, inoltre, trattati alcuni argomenti spinosi come i problemi per le coppie di fatto e le coppie omosessuali davanti alla legge, che non riconosce loro i diritti elementari; o il tema dell'alimentazione assistita e dell'interruzione del mantenimento attraverso le attrezzature mediche, con particolare riferimento ai soggetti cui toccano le decisioni in merito. Il tema delle coppie di fatto e omosessuali viene trattato dall'autore con particolare delicatezza e tatto, ma anche con quella giusta dose di critica verso tutte quelle situazioni che non consentono a due persone non sposate di avere gli stessi diritti di quelle legate da vincoli matrimoniali. Questo tema si riconnette in maniera molto forte con quello delle cure mediche e della possibilità della loro sospensione. L'autore fa un vero e proprio atto di denuncia contro la trasformazione degli ospedali in aziende, per cui spetta alla direzione sanitaria e a un comitato etico decidere dei casi difficili. C'è da riflettere
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore