L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La bellissima storia di una donna nella Norvegia del Trecento, da quando è uscita dalle mani di Dio fino a quando è ritornata nel suo seno. La storia di una bambina, figlia, ragazza, giovane donna innamorata, moglie, madre... Questo romanzo ha significato per la Undset e il Premio Nobel e la sua conversione al cattolicesimo. Il Premio si capisce meritato lungo tutto il libro: la narrazione scorre in modo liscio, accattivante; le descrizioni di personaggi, luoghi, usanze... hanno una capacità di evocazione magistrale. Riguardo l'altro aspetto, la sua conversione, si può capire meglio nel vedere la sensibilità e la profondità con cui la Undset si affaccia all'anima di Kristin. In mezzo a questo grandioso affresco del mondo medievale, con tutti i suoi personaggi pieni di nobiltà e di miseria, restano al centro, da soli, Kristin e Dio.
Questo libro, che in realtà racchiude in sé tre volumi pubblicati dall'autrice in anni diversi, narra tutta la storia di Krisin, dalla fanciullezza, fino ad arrivare alla vecchiaia. La storia è ambientata nel Medioevo in Norvegia. Kristin è la figlia del benestante Lavrans, imparentato alla famiglia reale. La ragazza è stata allevata secondo i principi cristiani ed è promessa sposa a Simon Darre, ma l'incontro con l'affascinante Erlend rimescola le carte! Kristin si innamora dell'uomo, gli si concede e lotta per diventare la sposa di Erlend, sfidando le leggi morali e l'onta che si è abbattuta sul suo buon nome e su quello del padre. Il buon Simon le rende la libertà, Lavrans, seppur non contento, acconsente al matrimonio e Kristin diventa, quindi, la signora di Husaby. Il secondo libro ci racconta la vita in comune tra i coniugi: i litigi, la nascita dei figli, i periodi di gioia, la conduzione della tenuta e la prigionia di Erlend per alto tradimento. La vita per Kristin ed Erlend non è tutta rose e fiori, Kristin, a volte sa essere fredda, rigida ed egoista, ma mai smette di lottare per la propria famiglia! L'ultima parte è dedicata alla vecchiaia, al timore per i figli che abbandonano il nido familiare e alla sfera spirituale, all'avvicinamento e alla consacrazione dell'anima a Dio nella fase conclusiva della vita. È stata una lettura lunga, ma piacevole, che illustra la vita, le tradizioni e la cultura norvegese medioevale. Si tratta di una vita semplice, dedicata al lavoro ai principi religiosi, alla famiglia e alla conservazione delle ricchezze terrene, affinché esse costituiscano una base solida per tutti i membri della famiglia. Ma è anche un libro che dà ampio spazio alla religione, a cui si contrappongono, però, riti pagani e superstizioni e che trasmette con forza un senso di appartenenza ad una comunità. Non posso non riconoscere all'autrice il merito di aver creato un personaggio femminile forte e capace di sopportare tutte le tempeste della vita.
Sono stata attratta dall'ambientazione storica e geografica dell'opera e devo dire che non sono stata delusa. Un libro bellissimo, con dei personaggi indimenticabili, prima fra tutti la protagonista Kristin, donna volitiva e coraggiosa che le avversità non riescono mai a piegare. Un capolavoro ingiustamente dimenticato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore