L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro, la cui lettura consiglierei a tutti quelli che dicono «Ah, io con la matematica proprio non ci azzecco!», vede l'autore impegnato a delineare una storia della matematica dalla prospettiva dei numeri, dai naturali fino ai complessi e oltre, toccando le successioni e le serie, alcuni celebri paradossi e problemi sugli infiniti. Per chi ha una solida formazione matematica il libro è poco piú di un romanzo. Per chi ha basi meno solide la lettura condurrà, o ricondurrà, la comprensione di alcuni argomenti. È una lettura piacevole, scorrevole, impegnativa il giusto. Le poche dimostrazioni presenti non sono difficoltose, ma richiedono comunque un minimo di dimestichezza coi numeri e col calcolo simbolico. Saltarle non inficia la comprensione del tutto.
Il titolo di questo libro è un po' riduttivo. Chinnici, dopo avere scritto vari testi di divulgazione fisica, si dedica stavolta alla matematica: ma il continuo arriva solo piuttosto avanti nel testo, dopo una lunga introduzione che parla di numeri in generale e che è direi la parte più debole dell'opera. Devo riconoscere che il punto di vista di un non-matematico è interessante: alcune sue considerazioni su come le strutture numeriche così definite si possono applicare al mondo reale non mi sarebbero mai venute in mente. Insomma, anche se pensate di conoscere già la materia, vale comunque la pena di leggerlo per il suo approccio lontano da quello abituale.
Come un filo la matematica si dipana nelle nostre esistenze. Questo testo me l’ha fatto comprendere a perfezione perché confronta la matematica con la filosofia. E lo fa analizzando le derivate ed il modo microscopico. Perfetta prova di stile per un libro che potrebbe sembrare ostico ma se letto con attenzione è davvero illuminante. Lo comprerò alla mia migliore amica.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore