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"Strumento prezioso per tutti coloro che hanno difficoltà a ricordare o vogliono rafforzare la propria memoria, questo volume propone più di cento giochi finalizzati a stimolare questa capacità. Semplici e adatti a tutte le età, i giochi presentati nel volume non richiedono una preparazione laboriosa e possono essere svolti in un lasso di tempo relativamente breve. L'opera, fin dall'introduzione, evidenzia il ruolo fondamentale della memoria e dei ricordi nella nostra vita e approfondisce le strategie per sostenere le capacità di memoria. Le attività, descritte nei cinque capitoli, vengono quindi suddivise in base ai loro obiettivi. Nel primo capitolo l'attenzione è posta sui ricordi personali dei partecipanti, sulle modalità per facilitarne la rievocazione e sui loro benefici. Il capitolo secondo è dedicato al passato, ovvero alle abilità di memoria a lungo termine, che generalmente sono le più integre nelle persone di una certa età. Nel terzo, i giochi sono incentrati sul presente e sul potenziamento delle abilità di memoria a breve termine, dando rilievo a strategie quali la classificazione, l'osservazione dei dettagli, l'associazione e la ripetizione. Nel capitolo quarto sono proposte attività per aiutare le persone a mantenere una certa consapevolezza e l'orientamento rispetto al mondo che le circonda e alla zona dove vivono. Infine, il capitolo quinto presenta giochi di carattere generale, volti a stimolare la memoria e la capacità di concentrazione. Nella maggior parte dei giochi, l'accento viene posto sull'importanza della discussione riguardo all'esecuzione dell'attività, in quanto essa offre ai partecipanti la possibilità di condividere le loro esperienze e di trarre vantaggio da quelle degli altri, imparando ad applicare delle strategie diverse. Uno dei punti di forza dei giochi illustrati in questo manuale è la loro «versatilità»: possono essere adattati infatti alle caratteristiche e alle abilità dei gruppi con cui si lavora, possono essere resi più semplici o più difficili, ma soprattutto possono essere usati non solo per uno scopo specifico, come quello di potenziare le abilità di memoria, ma anche per puro divertimento. Per questa ragione, possono essere proposti, oltre che nelle scuole, anche alle persone che frequentano varie strutture, quali i centri diurni, gli ospedali, le case di cura e i centri residenziali."
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