L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Dal genio di Patrick McGrath, un romanzo che entra nei pensieri del suo protagonista, e di noi lettori, per far luce sulle diaboliche ossessioni scatenate dai segreti quando decidono di parlare.
«Un romanzo magnifico, eccitante, che ti cattura dalla prima pagina e ti tiene in ostaggio fino alla fine. Patrick McGrath tocca nuovi folgoranti vertici di emozione» - John Banville
Londra, 1975. L’anziano poeta Francis McNulty sente avvicinarsi la fine dei suoi giorni ma il suo animo non trova pace, schiacciato da una colpa che non ha mai avuto il coraggio di confessare. Le ombre di un tradimento sotto le armi, durante la Guerra Civile spagnola, si allungano nella casa di Cleaver Square quando un’oscura presenza, con le fattezze del generale Francisco Franco, comincia a fargli visita. In alta uniforme, il contegno di un militare decaduto, l’apparizione perseguita Francis con i ricordi dei giorni drammatici di quarant’anni prima. Perseguitato dalle visioni e spronato dalle domande di un giovane reporter che sta scrivendo un pezzo su di lui, il vecchio poeta accetta l’invito della figlia ad accompagnarla in viaggio di nozze a Madrid, in cui vede finalmente l’occasione per affrontare i fantasmi del suo passato. Mentre nel palazzo reale si consuma l’agonia del Generalissimo, vittima e carnefice di un’epoca che si sta consumando, Francis torna nei luoghi della sua vergogna, in un viaggio liberatorio nel tempo, nei ricordi di famiglia, nei recessi della sua mente.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La mente e i suoi abissi, oscuri e insuperabili. Il poeta Francis, protagonista del romanzo, è ossessionato dal suo passato, dall'errore inconfessabile che gli ha fatto perdere il suo amico più caro. Ormai arrivato al suo ultimo inverno nella sua casa di Cleaver Square, rivive i tempi della guerra civile spagnola con continue apparizioni di Francisco Franco, il Generalissimo, che lo assilla con la sua sporca presenza. “Quello che temo di più è che mi considerino fragile. Fragile! È una parola che odio. Chiamatemi pazzo, piuttosto; ma fragile, no.” Patrick McGrath affronta la "Follia", nuovamente, nell'uomo ma anche la fragilità data dagli ultimi giorni di vita. Tutto ciò che era ben delineato ora è vacillante, instabile. Non ci si può fidare della storia raccontata da Francis, lui è inaffidabile. Il dubbio e quello che ci si domanda in ogni momento è se queste continue apparizioni siano in effetti vere o fittizie. Chi lo sa. È il bello di McGrath, che ti trascina nella mente malata dei personaggi e ti fa seguire il turbinio di emozioni e sensazioni da un punto di vista.. incerto.
Non era il libro che mi aspettavo. Non ha niente a che vedere con gli altri libri scritti dall'autore. Nel leggerlo non riuscivo a capire dove volesse arrivare né il senso della trama; ho capito tutto solo alla fine, leggendo la nota dell'autore. Forse sarebbe stata meglio metterla all'inizio, almeno il lettore sa più o meno cosa aspettarsi.
Con questo romanzo MaGrath ritrova la scrittura fresca e sarcastica dei primi suoi libri (Grottesco su tutti), l'ambientazione nei tragici ricordi della Guerra Civile spagnola ed il rimando nel titolo al lavoro di Goya, aggiungono fascino e spessore allo scorrere, con buonissima tensione, della storia. Consigliatissimo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore