L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (4)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro non tratta dell'impiego tattico di questa forza di èlite in battaglia ma traccia un ritratto antropologico e socio-economico dei famigerati mercenari. L'arruolamento comportava degli obblighi di servizio (combattere) e dei diritti (corrispettivo ed equipaggiamento) stabiliti da un vero contratto di categoria. La gerarchia di comando ed organizzativa era piuttosto articolata e comprendeva organi di rappresentanza e di autogoverno,compreso un tribunale autogestito.In periodi di pace gli sbandati formavano bande di fuorilegge ,per fronteggiare la disoccupazione, in attesa di tempi migliori. Un capitolo è dedicato alla figura della vivandiera/concubina che provvedeva ai bisogni materiali di base della truppa (cibo,cure,sesso).Veri e propri intermediari specializzati "imprenditori della guerra" si occupavano di reclutare e gestire questi mercenari a richiesta dei regnanti. Alcuni di questi imprenditori ,tra cui il Wallestein,accumularono ricchezza e potere politico.Da ultimo l'autore tratta del peso politico dei lanzichenecchi come classe sociale di lavoratori specializzati e dell'inevitabile declino legato alla formazione di eserciti stabili. Da leggere. Peccato che la traduzione non valorizzi il contenuto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore