L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione:
Premi
1997 - Golden Globe - Migliore regista - Milos Forman
1997 - Golden Globe - Migliore sceneggiatura
1997 - Festival di Berlino - Orso d'oro per il miglior film
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Film coraggioso e ben fatto, ritmato, mai un attimo di stanca, esempio raro di equilibrio nell’affrontare un argomento scabroso in un Paese ipocrita come gli USA anni ’70. Sublimi le interpretazioni di Harrelson e di Norton, ma soprattutto stupenda la Courtney Love. Inspiegabile che non le sia stato riconosciuto almeno la nomination, e che nessuna statuetta sia stata data alla pellicola, incomprensibile quanto, ad esempio, l’oscar attribuito a Robards per Tutti gli uomini del presidente, una parte minima e non paragonabile a quanto profferto dalla Love che più non avrebbe potuto dare e offrire di sé stessa se non tagliarsi un arto.
Milos Forman ha fatto un film bifronte, ambiguo, paradossale; diciamo un po' a sua immagine e somiglianza. Il ritratto di un pornografo miliardario con una vita privata per lo meno discutibile, ma non priva di una sua dimensione nobilmente tragica, si risolve in una difesa della libertà di parola e di stampa, cardine di ogni democrazia. Si chiude con una sentenza della Corte Suprema che nel 1988 sancì che il "cattivo gusto" non è un problema che riguardi la legge. L'opera del regista ceco, che ha avuto un successo di scandalo, ma che scandaloso non è, costruisce una pellicola di grande eleganza, divertente, commovente, spesso retoricamente efficace, sempre accorto e talvolta furbo. Eccellente l'interpretazione di Courtney Love.
Bel film, grande cast e un'incredibilmente brava Courtney. Al di sotto di altre opere di Forman ( insieme a Kubrick, in modo ovviamente diverso, uno degli ultimi geni della cinematografia), ma comunque da vedere per lo spaccato americano e di vita realmente vissuta che offre.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore