L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (1)
Il racconto preciso come una lama di cosa significhi diventare madre.
«Dicendo Io il lettore rischia di pensare a un'autobiografia, quasi a un diario, attribuendo al narratore i sentimenti dei personaggi. Il mio lavoro è quello di usare la lingua nel modo più preciso: sono le parole a raccontare la vita» - Rachel Cusk per la Lettura
Cosa succede a una donna – occidentale, emancipata, lavoratrice – quando diventa madre? Di quell'evento destabilizzante che è la nascita di un figlio si parla sempre in termini di dissimulazione e autoinganno, con immagini di madri traboccanti di felicità e amore. Rachel Cusk, invece, raccontando la sua esperienza di maternità, dalla scoperta di essere incinta fino al primo anno di vita della figlia, si confronta con la dimensione ambivalente e conflittuale che investe ogni donna che diventa madre. Impreparata alle trasformazioni del corpo, della mente e della propria vita, descrive con impietosa sincerità e feroce ironia il passaggio da convegni e cocktail party in abito da sera alle notti insonni nel tentativo di placare i pianti della figlia: un incubo a occhi aperti che viene vissuto come un martellante atto d'accusa, e che la porta a sondare i sentimenti piú crudeli e inconfessabili che l'hanno attraversata. Tra folgoranti divagazioni letterarie e vita reale, Rachel Cusk ci consegna un saggio ricco e profondo, un viaggio ai limiti dell'amore, della solitudine, della notte.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
🍼Rachel Cusk, in questo testo autobiografico, racconta la sua esperienza da madre, dal momento in cui scopre di essere incinta fino a quando la figlia ha un anno. Non prova vergogna nell’esporre le difficoltà incontrate in questo percorso, difficoltà spesso inattese perchè la maggior parte delle volte si parla di maternità solamente evidenziandone le parti belle, tralasciando la depressione post parto e le numerose insidie che la madre deve superare, soprattutto se gli aiuti sono pochi ed è anche una lavoratrice. La Cusk scrive questo libro quasi sotto forma di diario, è il libro che lei avrebbe voluto leggere prima di mettere al mondo una figlia e si mette a nudo completamente, consegnando al lettore un testo sincero e schietto, in cui l’amore per la figlia è innegabile ma dietro ci sono momenti di sconforto e una buona dose di pazienza. 🍼È un testo breve, ma molto ricco, che nonostante io non sia madre mi ha aperto gli occhi su ciò che spesso non viene detto e su ciò che viene dato per scontato. L’autrice racconta le sue crisi a seguito dei pianti interminabili della figlia, i dubbi sulla sua crescita, il tempo libero che si riduce a zero, gli amici che scompaiono perché “improvvisamente” il fatto che tu abbia un figlio ti rende una persona scomoda. 🍼Potrebbe sembrare un testo scoraggiante, io penso che invece sia solo un libro veritiero, in cui tante mamme possono ritrovarsi, trovare conforto e sentirsi capite anche in quella situazione che pensano di essere le uniche ad aver subito. 🍼Ho apprezzato tanto le parole della Cusk e posso dire di consigliare la lettura del libro a chiunque, non solamente a chi sente il desidero di maternità, ma anche a chi è curioso di capirne meglio questo particolare momento della vita.
L'autrice racconta le vicende di una donna, contemporanea, dalla gravidanza fino al primo anno di vita della bambina. La nascita della figlia comporta una frattura nella vita della madre. C' è un prima e c'è un dopo, difficilmente conciliabili tra loro. La neonata ha bisogno di una continua attenzione, per cui la madre lascia il lavoro, le uscite serali con gli amici...perchè ci sono le coliche, il pianto, le poppate e tanto altro. "Riuscire ad essere quella di prima, significa fallire nell'essere madre". Poi, un brano di "Madame Bovary" la fa riflettere. Berthe, la figlia di Emma, è affidata in tutto alla balia Félicité. Un giorno Berthe si trova nella stanza con la madre che sta facendo un lavoro di cucito. Si avvicina, ma la madre più volte la respinge, fino a farla cadere contro la borchia di rame del canterano. "Berthe si fece un taglio sulla guancia, ne uscì sangue". Flaubert ci informa che Berthe cresce senza amore e che dopo la morte dei genitori viene mandata a guadagnarsi da vivere in un cotonificio. Poi, di lei non si sa più nulla. Scrive l'autrice:" Berthe è il prodotto fallato di sua madre, un progetto abbandonato. Non ha il marchio di garanzia, l'autorevole timbro dell'amore materno". Ecco che allora, la madre raccontata dall'autrice, comprende la responsabilità che ha verso sua figlia, la cui vita dipende totalmente da lei, che questa bambina non può essere abbandonata, perché ha bisogno del suo amore, di quell'amore che fluisce dalla madre verso la figlia, perché di troppo amore non è mai morto nessuno.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore