Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 52 liste dei desideri
I leader e le loro storie. Narrazione, comunicazione politica e crisi della democrazia
Disponibilità immediata
24,70 €
-5% 26,00 €
24,70 € 26,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
-5% 26,00 € 24,70 €
Vai alla scheda completa
CPC SRL
Spedizione 2,90 €
26,00 €
Vai alla scheda completa
Libreria Internazionale Romagnosi snc
Spedizione 8,98 €
26,00 €
Vai alla scheda completa
Multiservices
Spedizione 2,50 €
26,00 €
Vai alla scheda completa
Libreria Bortoloso
Spedizione 6,30 €
26,00 €
Vai alla scheda completa
Libreria Nani
Spedizione 7,50 €
26,00 €
Vai alla scheda completa
Librisaggi
Spedizione 6,50 €
15,00 €
Vai alla scheda completa
Sbinario nove e 3/4
Spedizione 4,90 €
20,90 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
-5% 26,00 € 24,70 €
Vai alla scheda completa
CPC SRL
Spedizione 2,90 €
26,00 €
Vai alla scheda completa
Libreria Internazionale Romagnosi snc
Spedizione 8,98 €
26,00 €
Vai alla scheda completa
Multiservices
Spedizione 2,50 €
26,00 €
Vai alla scheda completa
Libreria Bortoloso
Spedizione 6,30 €
26,00 €
Vai alla scheda completa
Libreria Nani
Spedizione 7,50 €
26,00 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Librisaggi
Spedizione 6,50 €
15,00 €
Vai alla scheda completa
Sbinario nove e 3/4
Spedizione 4,90 €
20,90 €
Vai alla scheda completa
Chiudi
ibs
Chiudi
CPC SRL
Chiudi
Libreria Internazionale Romagnosi snc
Chiudi
Multiservices
Chiudi
Libreria Bortoloso
Chiudi
Libreria Nani
Chiudi
Librisaggi
Chiudi
Sbinario nove e 3/4
Chiudi
I leader e le loro storie. Narrazione, comunicazione politica e crisi della democrazia - Sofia Ventura - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
leader e le loro storie. Narrazione, comunicazione politica e crisi della democrazia

Descrizione


Reagan, Thatcher, Mitterrand, Kohl, Clinton, Blair, Schröder, Berlusconi, Obama, Cameron, Sarkozy, Merkel, Renzi: nelle parabole di questi leader, accomunati dalla pretesa di rappresentare il nuovo e il cambiamento, si può cogliere il ruolo cruciale che gioca la narrazione nei sistemi politici. Attingendo alle scienze sociali, alla psicologia e alle neuroscienze, il libro illustra i meccanismi che rendono efficace lo storytelling per creare emozioni, identificazione e coinvolgimento con il leader narratore. Uno storytelling che è collocato all’interno dell’impetuoso sviluppo della comunicazione e del marketing politici degli ultimi decenni. Quei tredici casi ci aiutano a decifrare l’attualità: i profili e le narrazioni di Trump, Salvini e Macron appaiono come lo stadio avanzato dell’impoverimento del discorso politico, della spettacolarizzazione e della logica mediatica; nella Brexit vediamo l’impasse a cui tutto ciò può portare; nel cancellierato di Merkel il suggerimento di una via alternativa.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
11 marzo 2019
Libro universitario
312 p., Brossura
9788815280244
Chiudi

Indice

Introduzione
PARTE PRIMA: IL FENOMENO

I. I leader, i follower, la mente e le storie

1. Il leader e i seguaci.
2. Le storie e l’azione collettiva.
3. Catturati dalle storie.
4. L’identità attraverso le storie: la psicologia cognitiva.
5. Le neuroscienze, le emozioni e le storie.

II. I leader, la personalizzazione e la celebrità
1. Presidenzializzazione e personalizzazione della politica.
2. Media e politica.
3. La politica raccontata e lo storytelling dei leader nella società mediatizzata.

PARTE SECONDA: I CASI

III. Gli anni Ottanta

1. Ronald Reagan: the Great Communicator.
2. Margaret Thatcher: la convinzione.
3. François Mitterrand: il monarca.
4. Helmut Kohl: il cancelliere della riunificazione.

IV. Tra gli anni Novanta e il nuovo millennio
1. Bill Clinton: the new democrat.
2. Tony Blair: il fascino e la convinzione.
3. Gerhard Schröder: il cancelliere mediatico.
4. Silvio Berlusconi: l’inossidabile.

V. Il nuovo millennio
1. Barack Hussein Obama: la speranza.
2. David Cameron: giocare con il fuoco.
3. Nicolas Sarkozy: l’iperpresidente.
4. Angela Merkel: la kanzlerin venuta dall’Est.
5. Matteo Renzi: l’eroe della fiaba.

Conclusioni. La leadership tra visione, fiction e democrazia
1. Lo storytelling mediatizzato.
2. Dagli anni Ottanta ad oggi, tra visione e messa in scena.
3. Dove siamo finiti: Trump, la Brexit, Macron e Salvini. E la democrazia?
Riferimenti bibliografici

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore