Lean giorno per giorno. In produzione, nei servizi, negli uffici

Fabrizio Bianchi, Matteo Bianchi

Formato: EPUB
Testo in italiano
Cloud: Scopri di più
Compatibilità: Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Dimensioni: 15,41 MB
  • Pagine della versione a stampa: 188 p.
    • EAN: 9788868962715
    pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente

    Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

    Disponibile anche in altri formati:

    € 14,99

    Venduto e spedito da IBS

    15 punti Premium

    Scaricabile subito

    Aggiungi al carrello Regala

    non è possibile acquistare ebook su dispositivi Apple. Puoi comunque aggiungerli alla wishlist

    Descrizione
    «Qui non funziona», «Va bene per i giapponesi, ma con la nostra gente non è possibile», «Noi siamo diversi, nel nostro settore non è applicabile», «Il nostro prodotto e il nostro processo non lo consentono»… Queste le più frequenti obiezioni all’approccio che oggi definiamo Lean, rivisitazione occidentale del Toyota Production System, vero e proprio stato dell’arte nell’organizzazione delle operazioni di produzione.

    Quale la ragione di queste frequenti obiezioni? Cosa manca per una reale e duratura trasformazione lean delle organizzazioni? Nella letteratura sul sistema Lean vengono trattati numerosi argomenti riguardanti i metodi e la cultura aziendale. Poco o nulla si trova sugli aspetti inerenti alla gestione quotidiana e ai comportamenti organizzativi che consentono di far evolvere con successo l’azienda verso il modello lean. Il modello lean, perseguendo prestazioni elevate, richiede un approccio continuo, giorno per giorno e ora per ora. Questo approccio si contrappone a quello tradizionale intermittente, con verifiche settimanali o mensili, che genera code e lotti di materiali, pur assicurando una certa tranquillità nel perseguire l’efficienza di macchine e uomini, ma non la piena soddisfazione del cliente.

    Il Lean Management è l’ingrediente fondamentale per le conversioni lean di successo e costituisce il «motore» e la guida per la diffusione della cultura lean. Questo libro introduce un sistema «snello» e «continuo» per la gestione operativa basato su tecniche e comportamenti organizzativi, spiegando, sia concettualmente che operativamente, come superare l’astratto concetto di «cultura lean» mediante la pratica quotidiana di «comportamenti organizzativi lean».

    Il libro si rivolge a imprenditori, amministratori delegati, direttori generali, responsabili delle funzioni di progettazione, ingegnerizzazione, produzione, logistica e manutenzione e a tutti coloro che vogliono intraprendere o hanno già intrapreso il cammino dell’evoluzione lean.