L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un interessante romanzo d’esordio di un giovane autore. Con un linguaggio fresco e volutamente infantile, a tratti ironico, l’autore ci racconta, senza mai scadere nel patetico, la storia vera è triste di una bimba moldava come tante altre che si trova ad affrontare il mondo subito dopo la caduta del comunismo; un mondo che ancora non è in grado di capire completamente. Da subito netta appare la contrapposizione tra il mondo femminile che in qualche modo cerca dí adattarsi, seppur a costo di enormi sacrifici, alla nuova realtà è il mondo maschile che non trova altra via che non annegare nell’alcol. In questo contesto, randagia, con un padre alcolista è una madre emigrata clandestinamente in Italia, Lenacica vive le sue avventure, senza mai perdere il sorriso . e il mondo maschile che si rifugia nell’alcool senza curarsi dei figli affidati loro dalle madri e spero
Gran bel libro, emotivamente coinvolgente. Si può tranquillamente definire un romanzo generazionale proprio per il rifiuto della protagonista di crescere e così facendo essere partecipe delle brutture del mondo degli adulti. Siamo in Moldavia nel traumatico momento della caduta del comunismo e l'acquisizione della libertà dal regime sovietico, ma è anche il momento del crollo di ogni certezza con effetti devastanti per un popolo, i quali emergono dal racconto di una bambina e che, proprio perché narrati dal punto di vista di una bambina e del suo particolare sguardo sul mondo, risultano addolciti, mitigati e il racconto spesso diviene divertente e a tratti esilarante. I fatti, però, rimangono nella loro concreta drammaticità e, tra questi, il diffuso randagismo infantile causato dalla dura realtà di madri costrette ad espatriare per fare le badanti all'estero e padri divenuti alcolisti perché l'assenza di lavoro li ha defraudati del loro ruolo di capi famiglia. Il fatto che Lenacica esista veramente e la sua storia sia vera rende il libro ancora più coinvolgente e ci mostra che a volte la realtà, quanto a stranezze, può superare di gran lunga la fantasia. Da consigliare.
È un romanzo d'esordio, ma certamente non si dimentica. Nonostante le tematiche possano definirsi "crude", ogni pagina racchiude emozioni, una vasta gamma di reazioni che va dalla risata sincera all'autentica commozione. Procedendo, capitolo dopo capitolo, nasce la bramosia di sapere quali altre storie ci saranno, quali altri personaggi, umani e animali, incroceranno le loro vite con quella della piccola Lenacica. Un libro per tutti, da leggere ed ascoltare.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore