L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2008
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L' amore come appartenenza, empatia e condivisione di tutto. Al termine della sua vita, André Gorz consegna ai suoi lettori il testamento emotivo della sua esistenza sotto forma di questa lettera toccante nella quale descrive progressivamente la fusione, la simbiosi, nello spirito e nella carne con sua moglie Dorine. Mi viene in mente la citazione di Sant' Agostino : " l' unica misura dell' amore è amare senza misura". André e Dorine hanno incarnato esattamente questo.
"Lettera a D." è un libro di André Gorz, edito da Sellerio nel 2008 e costituito da poche pagine, nelle quali l'autore ripercorre la propria storia d'amore con la moglie Dorine. " Stai per compiere ottantadue anni. Sei rimpicciolita di sei centimetri, non pesi che quarantacinque chili e sei sempre bella, elegante e desiderabile. Sono cinquantotto anni che viviamo insieme e ti amo più che mai. Porto di nuovo in fondo al petto un vuoto divorante che solo il calore del tuo corpo contro il mio riempie". Come si può notare dall'incipit, si tratta di una lunga lettera in cui il lettore ritrova eventi, incontri, difficoltà, ma soprattutto un intenso sentimento d'amore mai sopito, che induce la coppia a scegliere il suicidio, affinché neanche la morte possa mai separarli. È la testimonianza di una vita vissuta in simbiosi, della paura di affrontarla senza l'altra metà, che ha contribuito a rendere tutto perfetto. "Non voglio assistere alla tua cremazione; non voglio ricevere un vaso con le tue ceneri. [...] Ciascuno di noi vorrebbe non dover sopravvivere alla morte dell'altro. Ci siamo spesso detti che se, per assurdo, avessimo una seconda vita, vorremmo trascorrerla insieme". E allora non c'è altro da fare che decidere in autonomia quando scrivere sotto questa storia, lunga cinquantotto anni, la parola fine. Un piccolo volume intenso e commovente.
Struggente lettera d'amore o tardiva confessione autoassolutoria di un "egoista" ?
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore