L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2008
Anno edizione: 2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"La Lettera" di W. Somerset Maugham è un racconto intenso, ispirato a una vicenda reale accaduta nel 1911 e ambientato nell’esotica e inquietante atmosfera coloniale della Malesia. Il testo si distingue per l’approfondimento del panorama umano, dove ogni personaggio, dietro l’apparenza, rivela zone d’ombra e contraddizioni profonde. Leslie è una donna inglese dall’aspetto grazioso e dai modi impeccabili, il cui volto sereno nasconde passioni oscure. Mr. Joyn, l’avvocato, incarna la razionalità e il dovere; mentre Mr. Crosbie, marito innamorato, è allo stesso tempo vittima e, forse inconsapevolmente, causa del tradimento. Maugham ci ricorda che sotto la superficie di ogni individuo, anche il più pacato, si agitano passioni che possono esplodere in gesti drammatici e distruttivi. Il racconto affronta con grande lucidità temi come il tradimento, la delusione, l’orgoglio ferito e il prezzo dell’apparenza.
È il terzo libro che leggo di Maugham e come per gli altri due mi ha lasciato incredibilmente stupita. Con uno stile conciso, in sole 69 pagine, l'autore ha messo su carta un dramma coinvolgente. La protagonista Leslie è accusata di omicidio ma sia il marito che l'avvocato difensore credono alle sue parole ovvero che si sia difesa da un tentativo di stupro. All'improvviso però fa la sua apparizione una lettera e tutto cambia. Può una donna così minuta e delicata essere preda della più cieca rabbia e passione? Sarà davvero innocente? Al lettore scoprire la scioccante verità.
Benché la trama non sia tra le più originali – del resto ogni melò è alquanto prevedibile, Maugham sembra sfidarci a una partita a Shangai. Si arriva alla fine attraverso una sequenza di sottili sfilature dallo schema così come appare. Ma proprio come quel brivido di tensione che provoca l’estrarre ogni bastoncino dal mucchio avvicinandoci o allontanandoci dalla vittoria, così M. ad ogni sfilatura svela un panorama umano differente. Nulla che non si potesse immaginare, ma con la sua scrittura M. sa incollarci alle pagine e tenere teso il filo della tensione psicologica. Un gioiellino.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore