L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Questa raccolta di centocinquanta lettere di Ruggiero Giuseppe Boscovich a Giovan Stefano Conti è da ritenersi una delle più importanti del Settecento.
L'insigne gesuita dalmata è legato da molti e importanti fili alla vita economica e culturale italiana e basti ricordare la cartografia dello Stato della Chiesa, la fondazione dell'osservatorio astronomico di Milano nella casa della sua Compagnia a Brera, varie opere di bonifica idraulica...
L'amicizia fra i due, nata quando il Boscovich ebbe a portarsi in Lucca quale perito di fiducia della Repubblica per una contesa col Granducato di Toscana ciò che gli fece conseguire la "cittadinanza originaria", si andò via via rafforzando principalmente per l'attività culturale del patrizio lucchese in vari campi della scienza e della tecnica onde è noto anche per aver fornito di lenti l'osservatorio astronomico di Parigi.
In queste lettere si riflettono importantissimi problemi dell'epoca e basterebbe ricordare la forma della Terra, compaiono opere e personaggi tali che l'interesse va ben oltre i ristretti confini della Repubblica per allargarsi nell'ambito europeo.
Le due filze contenenti le lettere ebbero alterne vicende e restarono nascoste per alcuni decenni dopo che l'Arrighi che ne aveva valutato l'interesse mentre giacevano nell'archivio gentilizio della famiglia de' Nobili nella quale si era estinte quelle dei Conti; ma le ricerche instancabilmente condotte hanno portato al loro reperimento a vantaggio della storia del loro secolo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore