L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Si può trovare una chiave di lettura che non sia viziata dalla stima, dall’amicizia o dell’affetto che si prova nei confronti dell’autore? La compassione è un valore letterario? E’ lecito mettere un carico da novanta sull’autolesionismo altrui o bisogna alzare le mani ed abbozzare? Evitare di essere cattivi? Fingere che tutto, tutto abbia un valore letterario per non far male a chi sembra già soffrire tanto? Tutto ciò che avrebbe senso dire riguardo questo libro (brutto,brutto) esce dal seminato della letteratura per entrare in piena psicoanalisi. Per chi e debole di cuore, e chi scrive lo è, rimane solo sperare che sia tutto un gioco, tutta finzione, e che nessuno in nessun posto soffra davvero. Ma àhime…
A volte capita che qualcuno ti parli di sconforto e disperazione ma quello che ti rimane nella mente tiene conto anche di sguardi, espressioni, suoni, e non è imposssibile che rimanga un ricordo pieno di gioia di vivere. Leggere questo libro mi ha fatto un effetto simile, ho trovato vita e speranza in ogni pagina e nessuna parola di dolore è riuscita a coprirle. Con molta stima per l'autrice. Francesco
Le lettere che non ti darò, prima raccolta epistolare di Valentina de Gasperis. Dal silenzio degli "sguardi" agli imperativi della scrittura, alla rabbia di chi pretende di essere risarcita dei suoi sogni; dalla bambina che gioca, alla "bambina che è diventata vecchia per giocare ancora": un percorso di crescita che passa per la debolezza, la sofferenza, la durezza, l'odio ed approda all'Amore, "chiave di tutte le serrature". La solitudine di un'adolescente troppo vulnerabile per difendere la sua persona dall'indifferenza, dall'incoerenza, dall'insensibilità. Un'adolescente che gioca con la morte, che inventa favole per allontanarsi dalla realtà, ma è costretta a fare i conti con "quei marmi ghiacciati su cui versa lacrime d'acciaio". Lei e i suoi amori, lei e i suoi fantasmi, lei e le sue fantasie, la sua realtà, lei che progetta una "ristrutturazione" della sua vita: una confusione che nasce dalla poca conoscenza di sé, dalla scoperta, dalla metropoli che ti cattura e ti cambia fuori, ma non dentro. Nelle ultime lettere qualcosa si placa: dalla cercata conoscenza di sé si passa ad un'autocoscienza. Nell'ultima lettera si svelano le parole magiche, scoperta e conquista sofferte della ragazza "disastrata" che sogna ironicamente il suo matrimonio, che racconta della sua famiglia, della ciclicità della vita. Il linguaggio è molto forte, rarefatte e vischiose le immagini che animano il colloquio intimo di Valentina de Gasperis.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore