L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,01 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro piacevole. Nulla di trascendentale, certo, tuttavia godibile. Un po' di delusione nella parte finale con lo scontato riavvicinamento tra i due protagonisti (era programmaticamente inevitabile ritrovarsi dopo tanto patire, visti i nomi dei due...)
Lieve,delicato e ironico un buon libro da leggere prima di dormire per... sorridere.
Contrariamente ai due lettori che hanno espresso un giudizio negativo, ho trovato questo libro bellissimo, molto leggero e allo stesso tempo profondo. Dolce, delicato, spiritoso, umano. Non insegna ad essere felici (del resto il titolo originale è "Gli stati carenziali"), tuttavia fa pensare a quanto la felicità stia spesso in ciò che abbiamo a portata di mano, non nell'impossibile.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Le batte il cuore, e di questo non c'è da stupirsi, naturalmente, ma la innervosisce poter contare le pulsazioni tanto facilmente, senza sforzo e senza bisogno di tastarsi il polso. Chiunque potrebbe contarle, stanno risuonando in tutta la casa, un frastuono di tamburi non sincronizzati. Sicuramente anche Ulises sta contando le sue pulsazioni e sa che vanno troppo veloci, come se si affrettassero per finire al più presto quello che va fatto, in modo che il suo corpo funzioni e lei non diventi di colpo un altro involucro vuoto."
Spumeggiante e spiritoso come un romanzo leggero, Lezioni di felicità sa anche entrare in profondità nel complesso universo del cuore umano, e il suo equilibrato dosaggio ha avuto un importante riconoscimento con l'assegnazione del premio Nadal, uno dei più ricchi e prestigiosi del Palmarés spagnolo. Questo equilibrio si sostiene anche grazie alla rivisitazione in chiave contemporanea della cultura classica, un patrimonio a cui l'autrice attinge con la disinvoltura che le viene dalla sua laurea in filosofia. La Vellvey, quarantenne, aveva già pubblicato in Italia A caccia dell'ultimo uomo selvaggio, che aveva le stesse caratteristiche di satira intelligente ma non cinica, anzi pronta a commuoversi sulla strenua vocazione, soprattutto femminile, alle illusioni.
Al centro del romanzo la famigliola di Ulises, Penelope e Telemaco: ma lo schema omerico è rovesciato, perché è Penelope, donna in carriera, a girare il mondo lasciando a casa Ulises ad occuparsi del bambino. Ma poi si scopre che la fuga di Penelope è stata causata dalle irrefrenabili scappatelle del marito, a dimostrazione che la metamorfosi delle coordinate sociali ha cambiato soltanto la gestione, non la dinamica dei sentimenti. Anche la cornice del romanzo ribadisce questo discorso, presentando situazioni in apparenza determinate da modelli sociali emergenti, ma in realtà espressioni degli eterni conflitti esistenziali: questa cornice è data dall'Accademia, un circolo di autoaiuto creato dal patrigno di Penelope, che riunisce uno stravagante campionario di umanità in cerca di felici soluzioni ai problemi personali e collettivi. Le vicende di questi comprimari s'intrecciano a quelle dei protagonisti seguendo un percorso scandito in tre diverse parti, i cui titoli rappresentano appunto la "lezione di felicità" dell'autrice: "Ciò che rappresentiamo", "Ciò che abbiamo", "Ciò che siamo".
A cura di Wuz.it
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore