L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro scritto benissimo che tratta in maniera semplice e comprensibile tutto quello che c'è da sapere su questo male oscuro. Ci sono anche esempi di storie di personaggi celebri che ne hanno sofferto. Super consigliato.
Giovanni Battista Cassano, docente di psichiatria all'Università di Pisa, con la giornalista del "Corriere della Sera" Serena Zoli, in questo libro destinato al grande pubblico tratta della depressione: le origini, i sintomi, la terapia. Il "male oscuro" era noto fin dall'antichità, ne parlano medici e filosofi greci e romani, descrivendone le caratteristiche sorprendentemente simili a quelle odierne. Sulla cura della depressione ci sono due scuole di pensiero: l'approccio psicologico, che vuole guarire attraverso colloqui con il paziente, cercando l'origine del problema, e quello farmacologico, che rivolge la sua attenzione soprattutto ai sintomi. Cassano, da psichiatra, crede sia importante innanzitutto liberare il paziente dallo stato di ansia e di angoscia che lo tormentano. La psicoanalisi può essere un coadiuvante, ma da sola non porta alla guarigione; infatti, la cura non è solo costosa, ma comporta tempi lunghissimi. Personalmente concordo con Cassano: la depressione è una malattia, e come tale non si cura con le parole, ma con i farmaci. Nessuno pensa di guarire una polmonite o un'ulcera solo esaminandone le cause o incoraggiando il paziente a una vita più sana, ma prescrive farmaci x combatterne gli effetti, a prescindere dalle origini. Il libro, presentato come un'intervista di S. Zoli al medico, ha il merito di illustrare al pubblico con un linguaggio comprensibile anche ai non addetti ai lavori questa malattia debilitante, invalidante e ritenuta vergognosa, smantellando il mito della demonizzazione degli psicofarmaci. Interessanti le testimonianze finali di personaggi famosi, anche se promozionali. Ho comprato questo libro su suggerimento di una conoscente che soffriva di grave depressione: certo, è un manuale tecnico dedicato a medici di famiglia e malati e può apparire pesante, ma è l'unico testo che abbia trovato di qualche utilità su quest'argomento.
LIBRO ECCEZIONALE, CHI E' DENTRO QUESTO MALE OSCURO NE VIENE AIUTATO NOTEVOLMENTE. SI PUO' ANCHE NON CONDIVIDERE ALCUNE COSE MA E' IL PRIMO LIBRO CHE TRATTA APERTAMENTE QUESTO PROBLEMA.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore