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Il liberalismo e i suoi oppositori
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Il liberalismo e i suoi oppositori - Francis Fukuyama - copertina
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liberalismo e i suoi oppositori

Descrizione


C'era una volta la guerra fredda, quando il liberalismo era la bandiera dell'Occidente. Poi c'è stata la "fine della storia", quando il liberalismo sembrava poter conquistare tutto il globo. Poi c'è stata l'amara disillusione, quando la crisi delle democrazie occidentali e l'ascesa della Cina sembravano indicare come vincenti modelli illiberali. Oggi, l'invasione dell'Ucraina da parte del regime di Putin ha improvvisamente rimesso all'attenzione di tutti quei valori, princìpi, istituzioni delle democrazie liberali per cui vale la pena di combattere, non solo metaforicamente. Con la capacità di identificare il nucleo teorico incandescente che fa muovere le placche tettoniche dell'attualità globale, Francis Fukuyama ha scritto il libro che spiega a tutti noi perché, nonostante i difetti e le deviazioni di percorso, il liberalismo è ancora la guida giusta per le democrazie occidentali, che devono difenderlo non solo a livello geopolitico, ma anche nel dibattito delle idee. Sono stati molti, infatti, in questi anni, gli oppositori del liberalismo. Da sinistra, si è denunciato a gran voce che non ha saputo tenere fede alle sue premesse e, in nome del primato dall'autonomia personale e della libera scelta, ha finito per creare sperequazioni economiche e un individualismo feroce, accentuando le differenze interpersonali e tra i singoli stati, dividendo il globo in cittadini di serie a e serie b. Allo stesso tempo, lo stato di diritto, la libertà di parola e l'indipendenza dei giudici sono stati attaccati da destra per la loro ingerenza nella politica e nella società, insinuando che gli organi liberali non siano altro che uno strumento in mano ad affaristi e speculatori, destinato a indebolire lo stato. È arrivato dunque il momento di abbandonare i valori liberali alla base dei moderni stati occidentali? Il liberalismo è davvero un'ideologia antiquata e consunta che non riesce a rispondere alle sfide contemporanee? O vale la pena difenderne i princìpi fino al punto di tornare a una contrapposizione globale tra regimi liberali e regimi illiberali? Attraverso la brillante ricostruzione dello sviluppo del pensiero liberale, dei suoi pregi e dei suoi limiti, Francis Fukuyama delinea un orizzonte politico in cui le democrazie sono chiamate a un rinnovamento profondo, necessario alla sopravvivenza del sistema occidentale e quindi alla salvaguardia delle nostre libertà.
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Dettagli

2022
7 giugno 2022
186 p., Brossura
9791221201505

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Giorgio
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Libro interessante di divulgazione

Saggio divulgativo che intende esplorare i limiti di certi orientamenti del liberalismo, nonché le minacce esterne. Fukuyama si ritiene un liberale classico e considera, come da vulgata, il liberalismo l'espressione della libertà negativa e la democrazia l'espressione della libertà positiva. In particolare, l'autore indaga il neoliberismo come eccesso di destra del liberalismo e la politica identitaria come eccesso di sinistra. L'eccesso di destra mette l'individuo al di sopra di tutto, producendo disuguaglianze; l'eccesso di sinistra mette i diritti di gruppo al di sopra di tutto, generando comunitarismo. È interessante come quest'ultimo vada nella stessa direzione della politica identitaria nazionalista di destra, oggi pericolosamente tornata al potere nelle forme illiberali e autocratiche. Un altro aspetto interessante del libro è la critica di quella che Fukuyama chiama vetocrazia, ossia la trasformazione del contrappeso tra poteri in contrasto e immobilismo tra poteri.

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Francis Fukuyama

È Senior Fellow dell’Università di Stanford. In precedenza ha insegnato alla Johns Hopkins University e alla George Mason. Tra i suoi libri tradotti in Italia: La fine della storia e l’ultimo uomo (Rizzoli 1992), Fiducia (1996), La grande distruzione (Dalai editore 1999). La natura umana e la ricostruzione di un nuovo ordine sociale (2001), L’uomo oltre l’uomo. Le conseguenze della rivoluzione biotecnologica (2002) America al bivio. La democrazia, il potere e l’eredità dei neoconservatori (2006), Identità (UTET 2019) e La fine della storia e l'ultimo uomo (UTET, 2020).

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