Camilla Baresani è nata a Brescia nel 1961, ma dai tempi dell'università vive tra Milano e il lago di Garda.
Il suo primo romanzo, Il plagio, è uscito con Mondadori nel 2000.
Per Radio 3 ha scritto una pièce radiofonica, Al ristorante del buon ricordo, diretta da Andrea Barzini e interpretata da Laura Betti e Massimo Popolizio.
Nel 2002, sempre con Mondadori, è uscito il secondo libro, Sbadatamente ho fatto l'amore, un romanzo sul jazz sulla Roma degli anni Cinquanta e Sessanta.
Nel 2003 cambia editore: da Mondadori a Bompiani, presso cui è uscito inizialmente il saggio breve Il piacere tra le righe, riflessioni sui piaceri della lettura. Il terzo romanzo, L'imperfezione dell'amore, è uscito nel 2005. Ha ricevuto il premio Forte Village-Montblanc, Scrittore emergente dell'anno.
Nel 2006, sono usciti i racconti-inchiesta TIC Tipi Italiani Contemporanei, undici ritratti di "nuovi italiani" descritti durante una loro giornata-tipo.
Del 2007 è La cena delle meraviglie, racconto dell'organizzazione di una cena sontuosa, integrato dalle ricette del critico-gastronomo Allan Bay (Feltrinelli).
Nel 2010, è arrivato Un'estate fa, quarto romanzo (Bompiani), Premio Hemingway e Premio Selezione Rapallo.
Del 2014 Il sale rosa dell'Himalaya.
Del 2015 Gli sbafatori (Mondadori).
Collabora con giornali e riviste. Per l'inserto culturale Domenica de «Il Sole 24 ore» scrive recensioni di libri, e ha raccontato i ristoranti italiani (con la rubrica Diario di una golosa). Collabora con il «Corriere della Sera» (Cibo e oltre), con «Io Donna», con «Style».
Insegna scrittura creativa al Master di Giornalismo dello IULM.
Fonte: il sito ufficiale dell'autrice.