Filippo Losito è un autore, sceneggiatore e regista italiano. Laureato in Filosofia, in Filologia Moderna e in Scienze della Formazione, è specializzato in Alta Formazione in Accompagnamento Spirituale nella malattia e nel morire. Ha scritto per il cinema, il teatro e la televisione. Come sceneggiatore ha vinto il 48 ore Rai Awards. Ha insegnato alla Scuola Holden e ha curato progetti per Sky, Sky Arte, Fox, Telecom, Juventus, Save The Children.
È fondatore della factory WeAreGuru e del centro di ricerca ForwardTO e ha sviluppato il portale Storycounseling® perché le tecniche della narrazione custodiscono modelli di cambiamento e aiutano a gestire la complessità, mettere a fuoco obiettivi e produrre intuizioni.
Secondo Filippo Losito, ogni storia racconta un arco di trasformazione. I personaggi cambiano davvero. Hanno desideri, si muovono per ottenerli, sviluppando strategie e acquisendo risorse.
Tra i suoi titoli, Fata e strega: Conversazioni su televisione e società (con Carlo Freccero, EGA-Edizioni Gruppo Abele, 2019), Stand-up Comedy. Dalla scrittura al live (Audino, 2019), Il viaggio dell'Io. Strutture narrative e individuazione di sé (Mimesis, 2024).